Unione Artisti UNAMS |
Commento alle esternazioni del Cun sul DDL 1693 Comunicato Stampa |
Ritengo che se qualcuno avesse avuto in animo, in buona o cattiva fede, riserve sulla bontà del D.d.L 1693 su Accademie e Conservatori di Musica, licenziato dal Senato, dovrebbe bastargli leggere cosa ne pensa il CUN per comprendere a pieno la bontà del D.d.L medesimo.
A prescindere, come diceva Totò, che costoro signori potrebbero anche farsi i ca...voli loro ( non ricordo infatti che Accademie e Conservatori siano mai entrati nel merito di leggi o provvedimenti che riguardassero le Università) le esternazioni universitarie, che non sono state tra l’altro mai chieste, possono avere solo due chiavi di lettura: o costoro passano il tempo a pensare cosa è bene o è male per le Istituzioni AFAM, e solleciti intervengono a nostro vantaggio ( cosa che mi sentirei di escludere), oppure il D.d.L. è talmente buono da uscirne letteralmente terrorizzati. Infatti, i professori afferenti al CUN, che tutto sono fuorché scemi, comprendono a pieno (a differenza di alcuni nostri dubbiosi) l’effetto deflagrante che può avere il presente provvedimento il quale, dopo anni di lotta, con il riconoscimento dei titoli al più alto livello, rende giustizia ad Accademie e Conservatori e pone le nostre Istituzioni allo stesso livello europeo. Infatti, agli universitari non sfugge che già così come siamo, senza titolo pienamente spendibile e stretti ancora da mille pastoie burocratiche, rappresentiamo il vero e forse unico polo d’attrazione dell’Italia per studenti di tutto il mondo... figuriamoci dopo! E, visto dal punto di vista del CUN, giustamente attento ai propri interessi, come non dar loro ragione?
Minore ragione ce l’hanno invece le Conferenze dei direttori delle Accademie che, abboccando al solito gioco di chiedere tutto per non ottenere nulla, fanno un documento che si commenta con un antico detto... “non esiste miseria senza difetto”. Infatti, se dopo anni dall’approvazione della Riforma ci troviamo ancora più o meno ai piedi di Pilato lo dobbiamo proprio al fatto che la nostra è una categoria bravissima a farsi del male da sola.
E su questo, ahimè, è chiaro che contavano i nemici della Riforma...
Di seguito pubblichiamo i documenti del CUN e della Conferenza dei Direttori delle Accademie
Documento del CUN
Documeno della Conferenza dei Direttori delle Accademie