Unione Artisti
UNAMS

Interrogazione al Senato ed esternazioni del Maestro Troncon sull’UNAMS

Comunicato Stampa

Rif. 004
12-02-12

Mi giunge notizia che a seguito di una nota del Presidente Carioti, il Maestro Troncon abbia proferito, circa l’interrogazione del Senato a firma Asciutti ed altri, argomenti potenzialmente lesivi nei confronti del Sindacato che mi onoro di rappresentare.

Nello specifico il Maestro Troncon, confondendo il Senato con L’UNAMS, avrebbe affermato che l’UNAMS intenderebbe delegittimare la Conferenza dei Direttori, nonché affermerebbe, dileggiando il sindacato, che “i tecnici si troverebbero solo a Viale delle Province”. Non sappiamo da quale documento il Maestro abbia desunto questa sua convinzione in quanto mai il Sindacato si è riferito alla Conferenza in tal senso. E neppure è costume del Sindacato fare affermazioni in assenza dei diretti interessati.

Pertanto, vista l’autorevolezza del consesso al quale si rivolge il Maestro Troncon — i Direttori dei Conservatori di Musica — e visto il clima elettorale del momento, affermazioni del genere, non veritiere, potrebbero appalesare un intento di colpire un'Organizzazione ritenuta "scomoda".

Pur essendoci sempre trovati con il Maestro Troncon su posizioni completamente opposte, la cortesia con la quale mi sono sempre riferita a lui e ad altri avversari dovrebbe indurre il Maestro, con quella onestà mentale che riteniamo sia in suo possesso, a rettificare, con la stessa pubblicità, le proprie affermazioni.

Per quanto poi attiene ai tecnici che si troverebbero in Viale delle Province, sarebbe davvero grave se il sindacato non ne disponesse. E mi auguro che anche altri luoghi deputati ne dispongano poiché né la musica né il sindacato etc, si possono fare... suonando ad orecchio.

Dora Liguori