Unione Artisti UNAMS |
Riappropriamoci dei nostri soldi.... Comunicato stampa |
Cari amici, come ormai noto, dal gennaio 2011, le Amministrazioni stanno trattenendo illegalmente dalle nostre buste paghe, delle somme non dovute.
Infatti a seguito dell'entrata in vigore della L. 122/2010, viene disposto che a partire dalle anzianità utili maturate dal 01/01/2011, il computo del TFS (trattamento di fine servizio - cosiddetta Buonuscita-) del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche, che non sia già sottoposto al regime di TFR, si effettua secondo le regole di cui all'art. 2120 del codice civile, con applicazione dell'aliquota del 6,91%,.
Pertanto la già prevista ritenuta a carico del lavoratore pari al 2,50% da calcolarsi sull'80% della retribuzione lorda, non ha più ragion d'essere, essendo il TFR completamente a carico del datore di lavoro.
Di conseguenza il sindacato, a cura dell'Avv. Leotta, onde bloccare queste trattenute e ottenere anche la restituzione del non dovuto per il periodo che intercorre dal Gennaio 2011 ad oggi, ha preparato una diffida - messa in mora.
La diffida è a carico del sindacato e ci auguriamo possa sortire l'effetto desiderato.
Qualora, invece, l'Amministrazione presentasse resistenza, allora si dovrà procedere ad un ricorso vero e proprio da presentare alla competente magistratura.
In tal caso, ed essendo il ricorso medesimo individuale e non collettivo, penseremo, per gli ISCRITTI, a come procedere nel migliore dei modi.Il modello di diffida, da richiedere al delegato della propria Istituzione, va adeguatamente compilato, firmato e consegnato al protocollo dell'Amministrazione oppure inviata a mezzo di raccomandata a/r.
Dora Liguori.