Unione Artisti
UNAMS

Situazione Precari e IMP

Comunicato statmpa

Rif. 026
04-05-12

Premesso che:

  • la difesa del posto di lavoro è un obbligo prioritario del Sindacato;
  • in presenza di esigenze oggettivamente contrastanti tra loro, è auspicabile che il Sindacato assuma una posizione chiara ed intellettualmente onesta evitando di fare false e vane promesse;
  • sarebbe auspicabile che lo Stato si facesse, una volta tanto, carico di tutelare i diritti e le aspettative dei lavoratori del comparto AFAM la cui professionalità è riconosciuta ed invidiata in tutto il mondo;
  • l’Unione Artisti UNAMS, in presenza della complicata situazione creatasi coinvolgente i diritti e le legittime aspettative del personale di ruolo (ma che, nel caso degli IMP, rischia il licenziamento) e di quello precario, ritiene di dover chiedere l’immediata apertura di apposito tavolo di confronto affinché venga trovata una giusta sintesi agli interessi (oggettivamente contrapposti) in campo.

    In merito ai lavoratori degli IMP, il Sindacato chiede altresì al Governo di interessare immediatamente la Conferenza Stato-Regioni affinché ne possa essere evitato il licenziamento.

    Qualora, poi, il Governo intendesse risolvere la situazione attraverso l’assorbimento del personale IMP presso i Conservatori di musica e le Accademie, il Sindacato auspica che, di pari passo, si proceda al proporzionale allargamento degli organici.

    Il Sindacato UNAMS, infine, informa che, in relazione alle descritte problematiche, è a disposizione degli iscritti la consulenza del proprio Ufficio Legale coordinato dall’Avv. Giuseppe Leotta.