Unione Artisti UNAMS |
Si spende di più per maestri e dottori - replica all'Agenzia ANSA Comunicato e richiesta rettifica |
Scheda - Si spende di più per maestri e dottori
09 settembre, 17:35
Spett. Ansa, a questo sindacato - Unione Artisti UNAMS (sindacato maggioritario di categoria degli artisti di Accademie e Conservatori di musica) - desta molto stupore la lettura della Vostra scheda “si spende di più per maestri e dottori”.
Si ritiene che certe notizie, prima di essere diffuse, forse richiederebbero una conferma dai soggetti citati o perlomeno dai ministeri interessati (MIUR FUNZIONE - PUBBLICA)
Pertanto, essendo tale notizia completamente falsa, a tutela degli artisti interessati e ai sensi della normativa vigente, chiediamo opportuna rettifica fornendovi qui di seguito i dati esatti. Infatti il personale delle istituzioni AFAM, ed in fattispecie i docenti, hanno invece avuto, nell'ultimo decennio, un calo del potere di acquisto veramente incredibile e la percentuale, da Voi riportata, di un aumento del 91% è pura fantasia. Brevemente:
iIdocenti hanno sottoscritto nel 2010 un contratto scaduto da oltre un lustro con un aumento complessivo dell'11,5%, percentuale INFERIORE alla inflazione.
Parallelamente una cifra sottratta dal fondo per gli stipendi è stata accantonata per la contrattazione a livello di istituzione e successivamente è stata tagliata, poi, anche dal fondo di istituto; ERGO una quota destinata agli stipendi è STATA TAGLIATA.
Sono stati drasticamente ridotti i permessi per studio e ricerca del personale docente, abolizione della anno Sabbatico ed altre ulteriori riduzioni. Pertanto una situazione tutt'altro che felice per la cultura e gli artisti
Dora Liguori