Comunicato Stampa
Unione Artisti
UNAMS

Attivazione bienni formazione docenti discipline musicali

Lettera al Ministro

Rif. 048
21-09-12



All'attenzione di:

Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca,
Prof. Francesco Profumo

e, p. c. Capo di Gabinetto,
Dott. Luigi Fiorentino

Vice Capo di Gabinetto Vicario,
Dott.ssa Sabrina Bono

Sottosegretario di Stato,
Prof. Elena Ugolini

Direttore generale del personale scolastico,
Dott. Luciano Chiappetta

Direttore generale per l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica,
Dott. Giorgio Bruno Civello

Oggetto: attivazione Bienni formazione docenti discipline musicali

Questa Unione Artisti - UNAMS nel ricordare la qualificata presenza all'interno dei Conservatori di musica dei Dipartimenti di didattica della musica e dello strumento, nei quali opera personale docente di ruolo altamente specializzato nel campo della formazione dei docenti, lamenta ancora una volta la mancata predisposizione degli atti necessari all'apertura e al funzionamento dei Bienni per la formazione dei docenti di cui al DM 137/2007 e successive disposizioni, per le classi di concorso A077, A031 e A032, atti che rientrano nelle competenze del Direttore generale del personale, Dott. Luciano Chiappetta, e del Direttore generale Afam, Dott. Giorgio Bruno Civello, che con la presente si intendono sollecitare.

Tale mancanza si protrae ormai da 4 anni e ha impedito di inserire le predette classi di concorso nella recente procedura per il TFA.

Le ragioni del perdurare di questa paradossale situazione risultano incomprensibili, a fronte anche della accertata disponibilità di posti nella classe A077.

Al contempo però, abbondanti risorse pubbliche vengono impiegate nel campo della formazione dei docenti di musica, in progetti e iniziative che escludono i Conservatori di musica e i Dipartimenti di Didattica della musica e dello strumento, progetti sulle quali irrituali modalità si è pronunciato criticamente anche il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (cfr. Parere del 4 luglio 2012).

Questa Unione Artisti - UNAMS chiede pertanto:

1) l'immediata attivazione delle procedure che consentano l'avvio per il prossimo anno accademico 20012/2013 dei Bienni per la formazione dei docenti di cui al DM 137/2007, per le classi di concorso A077, A031 e A032;

2) il coinvolgimento dei Dipartimenti di Didattica della musica e dello strumento in tutte le iniziative di aggiornamento/formazione finanziate con fondi pubblici, il che ne garantirebbe qualità, risparmio e ottimizzazione, evitando inutili e improprie duplicazioni.

Roma, 21 Settembre 2012

Il Segretario Generale
Prof.ssa Dora Liguori)