Unione Artisti UNAMS |
Avete registrato un disco o un video che è stato trasmesso? Vi è dovuto un compenso! Comunicato |
Gentili Colleghe e Colleghi,
dal 2011 ho avuto l'onore e l'onere, come usa dirsi, di far parte del Comitato consultivo di assistenza e controllo che ha assiduamente lavorato con il nuovo Presidente Andrea Micciché per l'elaborazione e il varo dei regolamenti previsti (iscrizione, ripartizione, elettorale, codice etico, fondo di solidarietà ecc.) necessari al funzionamento del Nuovo IMAIE, all'interno dei quali regolamenti ho richiesto particolare cura e attenzione per le peculiarità del nostro settore (cfr. art. 9 del Regolamento di ripartizione), rispetto per esempio alla musica commerciale.
l Nuovo IMAIE è l’Istituto di gestione collettiva dei diritti di proprietà intellettuale degli Artisti Interpreti o Esecutori. Si occupa di riscuotere e distribuire i diritti di musicisti, cantanti, direttori d’orchestra, attori, derivanti dalle utilizzazioni delle loro opere registrate da parte delle emittenti radiofoniche, delle emittenti televisive, dei produttori di supporti e apparecchi per la riproduzione, e di altri utilizzatori di opere artistiche protette. Si tratta del cosiddetto "diritto connesso", quel diritto che nasce dalla utilizzazione di registrazioni di opere musicali, audiovisive ecc., contenenti un'esecuzione o un'interpretazione di uno o più artisti. Se dunque avete partecipato alla registrazione di un disco o di un video, siete titolari di questo diritto, anche se il prodotto non è stato ancora trasmesso; il Regolamento d'iscrizione, all'art. 1, cita infatti gli interpreti di "fonogrammi che sono stati immessi nel commercio [...] o comunque lecitamente divulgati".
Il Nuovo IMAIE attraverso accordi di reciprocità con Istituti omologhi di altri Paesi incassa i diritti maturati all’estero dagli artisti italiani e distribuisce agli artisti stranieri i diritti maturati in Italia.
L’Istituto, per legge, è tenuto a svolgere attività di studio e di ricerca nonché di promozione, formazione e sostegno professionale degli artisti.La domanda di iscrizione, che è gratuita, è scaricabile dal sito (www.nuovoimaie.it), è di facile compilazione, e può essere inviata per posta o consegnata a mano nella sede di Roma, via Piave 66. L'iscrizione non comporta alcun obbligo ed è indipendente rispetto all'iscrizione ad altri organismi come Siae, Associazioni di categoria, Sindacati ecc. L'iscrizione da diritto a partecipare in maniera attiva alle decisioni riguardanti i propri compensi attraverso il voto, e rafforza il potere contrattuale degli artisti nei confronti degli utilizzatori (radio, tv ecc.). Le votazioni per la costituzione della nuova Assemblea dei delegati sono previste per i primi mesi del 2013, ma per poter esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo già da questa prima tornata ci si dovrà iscrivere entro i primi del mese di dicembre 2012.
Cordiali saluti, Roberto Giuliani (r.giuliani@conservatoriosantacecilia.it)