Unione Artisti UNAMS |
Montecitorio: manifestazione pro 4822 studenti, sindacati e comitato precari..... in piazza Comunicato stampa |
Come programmato, mercoledì 28 novembre alle h. 14.00, si è svolta in piazza Montecitorio la prevista manifestazione pro PdL 4822 (Valorizzazione dei Conservatori di musica e delle Accademie).
La Presidente 7° commissione Cultura - On. Ghizzoni - ha ricevuto separatamente una delegazione di studenti e subito dopo le delegazioni formate da CGIL-CISL-UIL-SNALS-UNAMS e comitato precari. All'incontro era presente il Relatore del PdL On. Scalera.
Per quanto attiene l'UNAMS, la Prof.ssa Liguori ha fatto presente alla Presidente e al Relatore che, visti i tempi, l'unica soluzione possibile, se si vuole far approvare il provvedimento, prima della fine della legislatura, sarebbe quella che, da parte di tutti i gruppi politici, intervenisse un ritiro di tutti gli emendamenti già presentati, tranne quello risolutivo del precariato.
Infatti, qualunque emendamento che potrebbe costituire conflittualità e soprattutto dei costi diverrebbe un impedimento presso la Commissione Bilancio, ovvero manderebbe all'aria la legge.
Un ringraziamento agli studenti dei Conservatori di musica, in particolare ai ragazzi del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli che, coadiuvati da quelli di Pesaro e Bologna, con i loro ensemble di fiati hanno ricordato al Parlamento come i Conservatori italiani, già primi nel mondo, siano divenuti gli ultimi e che, senza questa legge, i Conservatori e le Accademie potrebbero rischiare l'estinzione.
D.L.