Comunicato Stampa
Unione Artisti
UNAMS

Miracolo UNAMS: Finalmente i diplomi AFAM sono equipollenti alle lauree universitarie al massimo livello

Comunicato Stampa

Rif. 085
14-12-12

Dopo anni di lotte, di battaglie vinte e anche di apparentemente perse, la tenacia, la passione e la competenza del sindacato UNAMS hanno avuto la meglio sui piccoli personalismi e sull’oscurantismo di tanti.

Infatti, in questi ultimi due giorni, affiancando il Senato, con un’azione improvvisa e rapida, vissuta al cardiopalma (in perfetto stile UNAMS) è stata resa possibile l’approvazione in Senato di un emendamento che, dopo cinque secoli e dopo il famoso Art. 33 della Costituzione, va a rendere finalmente giustizia a tutte le Accademie e tutti i Conservatori di musica italiani; e consente soprattutto agli studenti e diplomati di ieri di oggi e di domani di entrare a testa alta in Europa.

Il mio grazie e il mio pensiero va ai tanti che hanno creduto e combattuto con me: dall’On. Carelli alla Senatrici Burani e Sbarbati, al Sen.Asciutti, e soprattutto al Sen. Vita che, da uomo di cultura qual è, ha perfettamente compreso cosa significava per i nostri studenti non avere un titolo pari a quello dei loro colleghi europei e per questo spendibile in Europa.

E proprio agli studenti, in particolare di Napoli, va il mio pensiero affettuoso perché anche attraverso il loro entusiasmo è stato possibile giungere a questo epocale riconoscimento.

In ultimo un grazie a tutti gli amici UNAMS che mi hanno, a tutti i livelli sostenuto, in quella che è stata una grande battaglia morale e culturale.

Dora Liguori

In un momento, per me così carico di emozioni, mi sia consentito di ricordare anche il lavoro dell’indimenticabile Prof. Damiani

Ecco l'emendamento approvato oggi al Senato!