Comunicato Stampa
Unione Artisti
UNAMS

Intenzione di bloccare i trasferimenti per un anno - CGIL, CISL e UIL concordi - UNAMS contraria

Comunicato Stampa

Rif. 037
23-05-13

Come previsto si è svolto presso la direzione AFAM il confronto -Amministrazione Sindacati- sulla mobilità.

Sul merito Il direttore generale Dott. Civello ha proposto di bloccare i trasferimenti per un anno e porre i posti disponibili ad utilizzazione, ugualmente per un anno. In contemporanea viene proposta la stabilità per tre anni dei docenti precari.

Visto che parliamo anche di musica, è possibile dire che CGIL- CISL-UIL, sulla proposta, si sono subito espressi con un accordo perfetto di do maggiore, anzi la CGIL ha detto che i docenti di ruolo, che afferiscono al suo sindacato, sarebbero d’accordo sul prospettato blocco. A questo ennesimo “pastiche” che danneggia tanti e non favorisce i precari, mi sono espressa, come ovvio, assolutamente contraria. Infatti, a mio giudizio, ritengo che ciò sarebbe l’ennesima trappola, ossia far credere che il blocco dei trasferimenti porti un vantaggio al precariato, ottenendo così il risultato di mettere i ruoli contro i precari.

E tutto avverrebbe anche senza palesi e apprezzabili motivi per alcuno, poiché la ragione e la logica invece ci dicono che:

  • bloccare i trasferimenti non c’entra affatto col precariato
  • il sistema escogitato serve solo a far star buoni, per l’ennesima volta, i precari che purtroppo non otterrebbero nulla, in quanto una simile proposta non regge, anzi giuridicamente fa acqua da tutte le parti; inoltre difficilmente interverrebbe l’accordo del Tesoro che in genere... non è fesso!
  • di contro, l’unica cosa certa è che, nel frattempo, la fregatura la prenderebbero i colleghi di ruolo.
  • Insomma, alla fine, ciò che scaturirà dalla proposta sarà un litigio generale nonché l’avvio di un ennesimo contenzioso senza fine... gli avvocati ringraziano!.

    Per quanto mi riguarda, come sopra detto, non sono d’accordo ma se, per caso, mi fossi in questi ultimi tempi distratta e i colleghi invece ritenessero percorribile questa via...ebbene non hanno che da dirmelo. Infatti sono davvero stanca di litigare per chi, come mi vien detto, è felice di ottenere simili danni. Contestualmente mi rifiuto anche di ascoltare ulteriori sciocchezze, alle quali puntualmente la gente, forse per stanchezza, abbocca.

    A dirla tutta sono davvero nauseata!

    Dora Liguori