Unione Artisti UNAMS |
In merito alla mozione della Conferenza dei Direttori Comunicato Stampa |
Letta la mozione della Conferenza dei Direttori in merito all'attuazione pratica delle graduatorie dei precari (art. 19 c. 2 DL 104 convertito Legge 128/2013) questo Sindacato ritiene che, nell'esprimere determinate richieste, i direttori pecchino di “illogicità manifesta”. Infatti non possono esistere precari di serie A o di serie B in quanto i medesimi sono stati resi idonei ed inseriti in graduatorie d'istituto proprio da commissioni spesso presiedute da questi Direttori. E partendo dal concetto dell'onestà mentale di chi ha giudicato, riteniamo che si sia proceduto in piena coscienza a definirli... meritevoli.
Detto questo non pensiamo che oggi possa pertanto esistere una possibilità di scelta in quanto, partendo dall'assunto che i docenti siano tutti meritevoli, non esiste facoltà da parte di chicchessia di ulteriore scelta bensì solo rispetto del diritto di graduatoria.
Pertanto, sarebbe oggi grave se qualcuno dubitasse della correttezza di queste procedure! Altre considerazioni circa supposte esigenze dell'istituzione di tutela della propria programmazione artistico-didattica etc. sarebbero, come diceva una famosa canzone... parole, parole, parole... che forse potrebbero coprire ben altre finalità!
Dora Liguori
Mozione Conferenza Direttori