OGGETTO: Sperimentazioni relative all’anno accademico
2001/2002.
Come è noto, è in corso il monitoraggio delle
sperimentazioni avviate lo scorso anno accademico dal quale sta emergendo
un quadro diversificato delle modalità di realizzazione dei progetti
approvati che, in taluni casi, potrà comportare una riconsiderazione
delle autorizzazioni già concesse.
Si ritiene tuttavia che le iniziative
di innovazione didattica, realmente rispondenti ad avvertite esigenze culturali
e professionalizzanti, siano, nell’attuale fase transitoria ed in attesa del
riordinamento didattico, una utile occasione di arricchimento dell’offerta
formativa che va senz’altro salvaguardata.
Le sperimentazioni che per
contenuti, risposta degli studenti, adeguato utilizzo di risorse finanziarie
e rispetto dei criteri già individuati dal Ministero si sono rivelate
conformi ai progetti all’epoca approvati potranno, quindi, essere nuovamente
attivate con l’avvio del primo anno di corso, così come potrà
essere valutata la possibilità di approvare quelle nuove iniziative
che, sotto i profili indicati, diano seria garanzia di elevata qualità
formativa.
Si invitano, pertanto, le SS.LL a voler presentare improrogabilmente
entro il 30 settembre p.v., previa delibera del Collegio dei docenti, motivate
richieste di conferma, per un ulteriore ciclo, delle sperimentazioni già
avviate, segnalando le eventuali modifiche ed integrazioni, nonché
di attivazione di nuovi progetti.
Il limitato stanziamento di bilancio
induce a razionalizzare le risorse in funzione della qualità piuttosto
che della quantità. Poiché la valutazione delle proposte dovrà
conseguentemente essere indirizzata ad una attenta selezione, si invita a
concentrare la propria progettualità su un numero ridotto di iniziative
tenendo conto delle priorità autonomamente individuate.
Si fa riserva
di inviare un modello di scheda per l’indicazione degli elementi ritenuti
indispensabili per l’esame delle richieste da autorizzare.
Si confida
che la pregressa esperienza possa contribuire ad indirizzare nel modo migliore
le scelte e la formulazione dei progetti da parte delle SS.LL. e del corpo
docente. |