DIREZIONE GENERALE per il personale della scuola
Ufficio III

 

Protocollo: n 13740
D.G. per il personale della scuola
Uff. III
Roma, 15 settembre 2009
   
 

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali LORO SEDI

 

Oggetto: Personale ATA - Attribuzione della 2^ posizione economica ai sensi dell'articolo 2, comma 3, sequenza contrattuale 25 luglio 2008 - - Gestione delle domande -

Nelle linee dell'azione amministrativa programmate per l'anno scolastico 2009/2010, particolare rilievo riveste l'attuazione dell'Accordo Nazionale sottoscritto il 12 marzo 2009 concernente l'attribuzione della 2^ posizione economica per il personale appartenente ai profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico a tempo indeterminato, ai sensi dell'art. 2, comma 3 della sequenza contrattuale sottoscritta il 25 luglio 2008 .

A riguardo si informano le SS.LL. che questa Direzione Generale ha già predisposto gli interventi sul Sistema Informativo necessari alla realizzazione di nuove funzionalità per la gestione delle domande ai fini dell'attribuzione del beneficio in parola, nonché quelle per lo svolgimento della prevista prova selettiva. Tra le funzioni predisposte vi è quella che consente l'acquisizione delle domande relativa al personale appartenente ai citati profili professionali titolare o collocato fuori ruolo nell'a. s. 2009/10.

Per il personale in servizio la domanda può essere acquisita da una qualunque scuola della provincia di titolarità. Per il personale collocato fuori ruolo o in servizio in una istituzione scolastica all'estero, l'ufficio competente per l'acquisizione della domanda è l' USP di ultima titolarità.

Per il personale cessato dal servizio a partire dal 1.9.2009 oppure nel caso in cui il titolare non figurasse, alla medesima data , sugli archivi delle titolarità o risultasse titolare in un profilo diverso da AA o AT non sarà possibile l'acquisizione della domanda e, pertanto, sarà emesso un diagnostico bloccante.

Poiché le operazioni di acquisizione delle domande da parte delle istituzioni scolastiche cadono all'inizio dell'anno scolastico 2009/10, può verificarsi il caso di aspiranti che hanno avuto un trasferimento interprovinciale; in questo caso la domanda deve essere acquisita dalla nuova provincia di titolarità dell' a.s. 2009/10. Per consentire, pertanto, l'acquisizione delle domande, a suo tempo prodotte a tali fini, occorre, preventivamente aggiornare le posizioni dei candidati che abbiano ottenuto la mobilità per l'a. s. 2009/10 in una diversa provincia rispetto a quella dove è ubicata l'istituzione scolastica già destinataria della domanda e sede di titolarità dell'aspirante nell'a. s. 2008/09.

Si sottolinea, quindi, la necessità di provvedere alla immediata verifica dei dati di titolarità e , nel caso sopra descritto, la domanda, già acquisita al protocollo dell'istituzione scolastica, dovrà essere, sollecitamente, inoltrata alla istituzione scolastica di nuova titolarità di altra provincia.

Copia della domanda sarà acquisita agli atti dell'istituzione scolastica mittente e dell'invio sarà informato il candidato.

Contestualmente alla fase dell'acquisizione della domanda, sarà assegnato dal sistema informativo un identificativo numerico attribuito a ciascun candidato, nella provincia operante. Tale identificativo numerico sarà notificato , in forma riservata, al candidato, in quanto detto identificativo sarà utilizzato dallo stesso candidato per le successive fasi della procedura.

L'apertura delle funzioni di acquisizione delle domande da parte delle istituzioni scolastiche sarà, invece, resa nota con prossima informativa che sarà diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero.

Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa anche attraverso la rete Intranet .

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Luciano Chiappetta