Attivazione D.M. 137 del 28 settembre 2008. Bienni di secondo livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso Educazione Musicale e di Strumento
DIREZIONE GENERALE ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA
Protocollo: n. 4779 | Roma, 24 giugno 2008 Ai Direttori dei Conservatori di musica degli Istituti musicali pareggiati LORO SEDI |
OGGETTO: Attivazione D.M. 137 del 28 settembre 2008. Bienni di secondo livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso Educazione Musicale e di Strumento.
Come è noto con il D.M. citato in oggetto sono stati attivati i corsi biennali di II livello finalizzati alla formazione dei docenti di Educazione Musicale e di Strumento. In particolare l'art. 5, che disciplina la formazione delle commissioni giudicatrici degli esami finali, prevede la figura del supervisore del tirocinio.
Al riguardo, in ordine all'ipotesi contemplata dall'art. 3 c. 3 dello stesso D.M. 137/07 (docenti
in possesso di diploma di Conservatorio di musica o di Istituto Musicale Pareggiato congiunto al
diploma di istruzione secondaria di II grado che abbiano maturato 360 giorni di insegnamento bella
classe di concorso A077), tenuto conto che il relativo percorso formativo sta per concludersi e che
si deve procedere con ogni urgenza alla formazione delle suddette commissioni, si ritiene che il
docente supervisore possa essere sostituito con altro docente del corso.
Ciò in considerazione che, ai sensi del citato art. 3 c. 3, ai docenti in parola sono riconosciuti
60 crediti per il servizio di insegnamento prestato compreso il tirocinio che, pertanto, non viene
previsto nel predetto percorso formativo in quanto può considerarsi del tutto assimilato
all'insegnamento prestato dagli interessati.
Per quanto sopra, anche al fine di corrispondere alle legittime aspettative degli interessati, sentita al riguardo anche la Direzione Generale del Personale della Scuola, le SS.LL. procederanno alla costituzione delle Commissioni per gli esami finali, esclusivamente per i corsi frequentati dai docenti con 360 gg di insegnamento, sostituendo il docente supervisore del tirocinio con altro docente del corso.
Considerata, inoltre, la peculiarità del suddetto percorso formativo, anche al fine di assicurare omogeneità di comportamento in tutte le Istituzioni e garantire parità di trattamento ai docenti interessati, si ravvisa l'opportunità, come, peraltro, concordato nella Conferenza dei Direttori, che gli esami finali abbiano luogo nel mese di settembre.
In merito, infine, alla nomina dei supervisori di tirocinio per i corsi abilitanti di II livello, previsti dall'art. 1 c. 1, la Direzione Generale del Personale della Scuola ha comunicato che è in corso di emanazione il decreto di proroga dell'utilizzazione dei docenti supervisori di tirocinio nella SSIS e che, solo dopo aver acquisito i dati sulla disponibilità dei posti residuali, potrà essere deciso il numero esatto da assegnare ai Conservatori nei limiti del contingente previsto dalla L. 315 del 3 agosto 1998.
Con l'occasione si sollecitano le istituzioni, che non avessero ancora provveduto a dare riscontro alla nota prot. 3077 del 24/04/08, con la quale si invitavano le SS.LL. a comunicare con la massima urgenza via e-mail (alberto.cusatelli@istruzione.it - bianca.tappata@istruzione.it ) al suindicato Ministero, inviando copia anche a questo Ministero, il numero di docenti da utilizzare presso ciascuna Istituzione.
IL DIRETTORE GENERALeE Dr. Giorgio Bruno Civello |