Prot. n.7632/MGM |
Roma,28/10/2008 Ai Presidenti, ai Direttori e ai Direttori amministrativi delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori di Musica, delle Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica e degli SIA e p. c. alle Organizzazioni Sindacali: Flc Cgl, Cisl Università, Confsal Snals, Uilpa Urafam, Unione Artisti UNAMS LORO SEDI |
OGGETTO: personale amministrativo e tecnico -assunzioni a tempo determinato- a.a.2008/09
Con riferimento ai numerosi quesiti pervenuti, rappresentati principalmente per le vie brevi, in merito alla sottoscrizione dei contratti a tempo determinato per la copertura dei posti di organico vacanti o disponibili nell'anno accademico 2008/09, si comunica quanto segue.
Come è noto, il Ministero ha richiesto il parere del Dipartimento per la Funzione Pubblica con riferimento all'applicazione al comparto Afam delle previsioni normative dell'articolo 74 del D.L. 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla Legge 6 agosto 2008, n.133.
Allo stato, non è ancora pervenuta una nota di riscontro da parte del succitato Dipartimento.
Pertanto, essendo ormai prossimo il nuovo anno accademico e dovendo lo scrivente assicurarne il regolare avvio garantendo la funzionalità amministrativa e didattica di Codeste Istituzioni, si ritiene doveroso autorizzare la sottoscrizione dei contratti di lavoro a tempo determinato del personale amministrativo e tecnico, ancorché invitando le SS.LL. ad apporvi, a scopo prudenziale, una condizione risolutiva nel caso in cui pervenga successivamente l'orientamento del Dipartimento per la Funzione Pubblica e non sia concorde con quello di questo Ministero.
Al riguardo, si segnala che, nella richiesta di parere, è stata evidenziata la situazione di grave disagio in cui versano le Istituzioni Afam a causa dell'esiguità della dotazione organica del personale amministrativo e tecnico che è tale da assicurare appena le esigenze minime di funzionalità del settore.
Per quanto attiene, infine, alle modalità di copertura dei posti, in attesa dell'emanazione del regolamento di cui all'art. 2, c.7, lett. e) della legge n. 508/99 si fa riferimento agli indirizzi forniti negli anni accademici precedenti.