DIREZIONE GENERALE ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA


Prot. 3470

Roma 28 giugno 2011-07-07

Ai Direttori
Conservatori di Musica
Istituti Musicali Pareggiati
LORO SEDI

Oggetto: D.M. 10 settembre 2010, n. 249 - Regolamento concernete la “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'art. 2 comma 16 della legge 24 dicembre 2007, n. 244”.

Con il Regolamento citato in oggetto sono stati diversamente disciplinati i requisiti e le modalità della formazione iniziale degli insegnanti.

Nel predetto decreto sono previsti, ovviamente, anche gli ordinamenti curriculari di competenza del settore AFAM.

Posto quanto sopra, appare opportuno predisporre tutti gli adempimenti necessari per avviare i percorsi di formazione in tempo utile per il prossimo anno accademico.

A tal fine, atteso che da una preliminare verifica è emersa una disponibilità di cattedre per la classe di concorso A077, le Istituzioni eventualmente interessate sono invitate a predisporre, coerentemente al succitato Regolamento, le proposte didattiche finalizzate all'acquisizione delle competenze necessarie per l'insegnamento per la classe di concorso in parola, fermo restando che la concreta attuazione presuppone una specifica autorizzazione ministeriale, che dovrà tener conto del fabbisogno di personale docente, che sarà determinato, in ambito regionale, con decreto del Ministro in corso di emanazione.

Si resta in attesa di urgente riscontro.

IL DIRETTORE GENERALE
Giorgio Bruno Civello