Richiesta conversioni cattedre e disponibilità




DIREZIONE GENERALE ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE E COREUTICA

 

Protocollo: n. 3608 Roma, 15 mag. 2008
   
 

AI DIRETTORI DEI CONSERVATORI
DI MUSICA
LORO SEDI

AI DIRETTORI DELLE ACCADEMIE
DI BELLE ARTI
LORO SEDI

AI DIRETTORI DELLE ACCADEMIE
NAZIONALI DI DANZA E DI ARTE
DRAMMATICA
LORO SEDI

OGGETTO: Organico d'istituto 2008/09, Conversioni.

Per il prossimo anno accademico, come ogni anno, le SS.LL. convocheranno i rispettivi Consigli Accademici per deliberare in merito alla determinazione dell’organico, tenuto conto delle vacanze delle cattedre che si renderanno disponibili in ogni istituzione a seguito delle cessazioni dal servizio del personale docente titolare.

Tali determinazioni saranno valutate oltre che sotto il profilo delle preminenti esigenze di carattere artistico-didattico delle istituzioni, anche delle legittime aspettative dei docenti interessati alla mobilità, che nell’attuale previsione contrattuale, riserva a questi la possibilità di trasferimento nelle sedi vacanti con l’inizio dell’anno accademico.

Pertanto, per contemperare le esigenze di codeste istituzioni e quelle dei docenti, nonché di quanti sono ancora in attesa di un incarico a tempo indeterminato, l’Amministrazione segnala la necessità che le delibere siano puntualmente motivate con elementi di valutazione circa l’offerta formativa e le sopravvenute esigenze didattiche, in particolare, laddove prevedano la conversione delle cattedre e l’avvenuta indisponibilità delle stesse ai fini della copertura a tempo indeterminato.

Le proposte di variazione, la conferma di quelle già effettuate nel precedente anno accademico, dovranno essere comunicate a questa Direzione Generale – ufficio III – entro il 20 giugno, e anticipate via fax al numero 06 97727736.

Si indicano, in linea generale, alcui principi inderogabili cui le SS.LL. Dovranno attenersi nell’assumere le proprie determinazioni circa le variazioni dell’organico:

  • non è possibile convertire o rendere indisponibile l’unica cattedra in organico di insegnamento fondamentale;
  • non può essere convertita e/o resa indisponibile più di una cattedra per la stessa disciplina se non per motivi di oggettivo decremento del numero degli allievi;
  • no può essere resa indisponibile, ai fini della mobilità in entrata, la cattedra del titolare trasferito altrove se non sia già stata deliberata la sua conversione in altra disciplina.
  •  

    IL DIRETTORE GENERALE
    (Dott. Giorgio Bruno Civello)