Prot. n. 444
Roma 31 marzo 2005
D.G. per il personale della scuola
Uff. III
Ai Direttori Generali degli Uffici scolastici regionali
LORO SEDI
OGGETTO: Integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo - aa.ss. 2005/2006 e 2006/2007.
Si trasmette, con preghiera di immediata affissione all'albo dei rispettivi Uffici e dei CSA di competenza, il decreto dirigenziale in data 31 marzo 2005, con il quale vengono disposti l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007, in applicazione delle disposizioni contenute nella legge 143 del 4 giugno 2004 e nelle successive norme di interpretazione autentica di cui all'art. 8 nonies della legge 186 del 27 luglio 2004.
Si precisa che la tabella 2 riguardante la valutazione del personale inserito in terza fascia viene corredata da annotazioni ed avvertenze necessarie per l'applicazione della normativa sopracitata.
Le tabelle 1 e 3, riguardanti la valutazione dei titoli rispettivamente per la I^ e la II^ fascia e per la graduatoria di strumento musicale nella scuola media, sono invariate rispetto a quelle allegate al decreto dirigenziale 21 aprile 2004, con il quale sono stati disposti l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per l'anno scolastico 2004/2005.
Le predette tabelle si allegano, unitamente ai modelli per la presentazione della domanda (Mod. 1, 2 e 3).
A norma dell'art. 12 dell'allegato decreto dirigenziale, le domande di permanenza, di aggiornamento, di trasferimento e di inclusione in graduatoria devono essere presentate entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal 1° aprile 2005, data di pubblicazione dell'apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale.
La scadenza del termine è pertanto fissata al giorno 2 maggio 2005.
A tal proposito si evidenzia la novità della disposizione di cui all'art. 1, 2° comma che recepisce il contenuto dell'art. 1 bis della legge 143/04, e prevede l'obbligo della presentazione della domanda da parte dell'aspirante già inserito in graduatoria, pena la cancellazione dalla graduatoria stessa.
I provvedimenti allegati sono reperibili nella rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero (www.istruzione.it).
Con l'occasione si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulle disposizioni contenute nella legge di conversione del decreto legge n. 7 del 31 gennaio 2005, recentemente approvata in via definitiva dal Senato che, dopo la promulgazione da parte del Capo dello Stato, sarà, a breve termine, pubblicata sulla G.U..
Le predette disposizioni (art. 1 nonies - valutazione dei titoli per le graduatorie permanenti) comportano una diversa valutazione, rispetto alle tabelle precedenti, dei diplomi di perfezionamento con l'attribuzione di 2 punti rispetto ai 3 (confermati) attribuibili ai master e ai diplomi di specializzazione, nonché la valutazione, per ciascun anno, di uno solo dei titoli di cui trattasi.
Poiché le disposizioni inerenti alla valutazione dei titoli sopra descritti decorrono dall'a.s. 2005/2006, ne consegue l'immediata efficacia in occasione del presente aggiornamento delle graduatorie permanenti, da effettuare per il medesimo anno scolastico.
Ovviamente, poiché l'entrata in vigore delle norme avverrà solo con la pubblicazione sulla G.U., che, si prevede avverrà a breve termine e, comunque, prima della scadenza dei termini di presentazione delle domande, questa Direzione provvederà tempestivamente ad integrare, con apposito provvedimento ricognitivo, il decreto che si allega.
In relazione all'urgenza, si pregano le SS.LL di dare massima diffusione al provvedimento e ai chiarimenti contenuti nella presente nota, sensibilizzando in tal senso i Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.