Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Nota prot. n. 5116
|
Roma, 18 maggio
2007
|
Oggetto: Insegnamento
dello strumento musicale - certificazione delle competenze al termine del
primo ciclo di istruzione
La circolare n. 28 del 15 marzo 2007, nel
fornire indicazioni per lo svolgimento dell'esame di Stato al termine del
primo ciclo di istruzione e per la sperimentazione della certificazione delle
competenze, ha allegato un esempio di modello di massima per tale certificazione,
aperto alle integrazioni e agli adattamenti da parte delle istituzioni
scolastiche.
Ferma restando la pi ampia flessibilit di strutturazione e configurazione
di tale modello, la cui predisposizione e compilazione comunque
obbligatoria, si precisa che, in sede di adattamento, le scuole nelle quali
si svolge attivit di insegnamento di strumento musicale vorranno integrare
il modello per l'eventuale sezione dedicata alle competenze disciplinari,
riservando un apposito spazio a tale specifico insegnamento.
Dopo il passaggio a ordinamento dei corsi sperimentali a indirizzo musicale,
per effetto della legge 3 maggio 1999, n. 124, l'insegnamento dello strumento
musicale costituisce infatti integrazione interdisciplinare ed arricchimento
dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale, meritevole di un
adeguato specifico spazio tra le competenze rilevate e certificate nei
confronti degli alunni che se ne avvalgono.
Si riconferma, come precisato nella nota prot. 4600 del 10 maggio scorso, che la
certificazione delle competenze deve essere consegnata agli alunni subito
dopo la conclusione dell'esame, mentre il diploma di licenza verr consegnato
loro non appena il Poligrafico dello Stato, che ne cura la stampa su incarico
del Ministero dell'Economia, avr provveduto alla relativa consegna agli
Uffici scolastici provinciali.
Per ogni altro adempimento non richiamato dalla circolare n. 28/2007 si fa
rinvio all'Ordinanza ministeriale 21 maggio 2001, n. 90 che in modo puntuale
individua anche le competenze rimesse alla Commissione istituita presso ogni
scuola e alle relative sottocommissioni che operano per le singole classi
terze ad esame.
Il Direttore Generale
Mario G. Dutto
|
Destinatari:
Ai Direttori Generali degli
Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
T R E N T O
Al Sovrintendente Scolastico per
la scuola in lingua italiana
B O L Z A N O
All'Intendente Scolastico
per la scuola in lingua tedesca
B O L Z A N O
All'Intendente Scolastico per la
scuola delle localit ladine
B O L Z A N O
Al Sovrintendente Scolastico
per la Regione Valle d'Aosta
A O S T A
Agli Uffici scolastici provinciali
LORO SEDI
Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche
LORO SEDI
e, p.c. Al Gabinetto del Ministro - SEDE
All'Ufficio Legislativo - SEDE
|
|