Protocollo: n. 5505
Roma, 22 novembre 2004
Ai Direttori dei Conservatori LORO SEDI e p.c. Al Dott. Antonello MASIA Direttore Generale per l'Università SEDE Al Dott. Giuseppe COSENTINO Direttore Generale per il personale della scuola SEDE Alle Organizzazioni Sindacali LORO SEDI |
OGGETTO: Decreto Ministeriale n. 100 dell'8 novembre 2004 - Attivazione corsi ai sensi della Legge 143/04 art. 2 c 2,4,4bis per i Conservatori di musica.
Sono pervenuti alcuni quesiti, in ordine a quanto previsto all'art. 3, p.2, del D.M. n. 100 dell'8 novembre 2004 - con il quale sono stati attivati i corsi in oggetto - circa l'incompatibilità della frequenza dei predetti corsi con altri corsi accademici o universitari anche di diverso livello, sia ordinamentale che sperimentale.
Al riguardo, considerato che tale problematica è in corso di valutazione con le OO.SS. per quanto attiene i corsi di specializzazione di competenza del Sistema universitario, appare opportuno che le SS.LL., qualora, in sede di verifica dei requisiti, riscontrino situazioni di incompatibilità, procedano, comunque ad ammettere con riserva tutti i candidati alla frequenza dei corsi.
Quanto sopra, in attesa che vengano fornite dal M.I.U.R., indicazioni univoche, sia con riferimento all'attivazione dei corsi organizzati dalle Università, che a quelli organizzati dell'Alta Formazione Artistica e Musicale.