Attivazione del corso sperimentale triennale Arti visive e discipline dello spettacolo‰ indirizzi: Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica.
Dipartimento per l'Università, l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica
Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Protocollo: n. 3644 | Roma, 27 luglio 2004 |
AI DIRETTORI ACCADEMIE DI BELLE ARTI LORO SEDI |
OGGETTO: Attivazione del corso sperimentale triennale Arti visive e discipline dello spettacolo‰ indirizzi: Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica.
Si comunica che, con D.M. del 23.7.2004 prot. 73, è stato attivato il corso sperimentale triennale in “Arti visive e discipline dello spettacolo” nei seguenti indirizzi: Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica. Il predetto corso è sostitutivo dei corsi del precedente ordinamento negli stessi indirizzi. Si precisa che tale riordinamento non comporta alcuna modifica nella normativa di riferimento in ordine al numero programmatico di accesso (in relazione alla adeguatezza della struttura dell’istituzione) , alle prove di ammissione, agli obblighi di frequenza, soprattutto per le attività di laboratorio. Nella sostanza, infatti, il nuovo percorso mira a garantire una maggiore flessibilità nei contenuti didattici, in coerenza con il biennio specialistico di secondo livello già autorizzato, al fine di assicurare un quadro unitario di riferimento nell’articolazione dei due livelli di formazione. Si richiama, infine, l’attenzione delle SS.LL. sulle procedure previste per l’attivazione (delibera del Consiglio di amministrazione, verifica delle risorse umane e finanziarie, adeguatezza delle strutture e delle dotazioni strumentali, modalità di copertura degli insegnamenti) e sulla necessità della preventiva autorizzazione formale di questo Ministero. In sede di attivazione sarà cura degli organi accademici competenti, disciplinare l’eventuale passaggio al nuovo ordinamento triennale degli studenti già iscritti, anche ai fini della predetta autorizzazione.
IL DIRETTORE GENERALE (Dott. Giorgio Bruno Civello) |