U.R.S.T. SERVIZIO PER GLI AFFARI GENERALI E PER IL SISTEMA
INFORMATIVO E STATISTICO

 

Protocollo: n. 2499 Roma, 24 giugno 2002
   
  Ai Direttori di:
Accademie di Belle Arti
Accademia Nazionale di danza
Istituti superiori per le industrie
Artistiche (ISIA)
Conservatori di musica
Accademia nazionale di arte
Drammatica
Istituti musicali pareggiati

LORO SEDI

 

OGGETTO: Partecipazione degli studenti agli organi collegiali.

            Questo Ministero ha già segnalato l’esigenza di garantire la partecipazione degli studenti alla vita e al governo delle istituzioni, nel rispetto dei principi ispiratori della legge di riforma n. 508/99.

            Tale esigenza è ancora più avvertita nel momento in cui si sta attuando una profonda trasformazione del settore dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, anche attraverso la definizione degli spazi di autonomia, in analogia al sistema universitario.

            Lo schema di regolamento sull’autonomia delle istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, approvato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri, assicura la partecipazione degli studenti al Consiglio di Amministrazione e al Consiglio Accademico, e prevede un apposito organo di rappresentanza, denominato “Senato degli Studenti”.

            Pertanto, essendo già stato presentato in Parlamento per il prescritto parere delle competenti Commissioni parlamentari il predetto schema di Regolamento sull’autonomia, nelle more dell’adozione degli statuti che devono necessariamente prevedere la componente studentesca negli organi di governo, appare indispensabile favorire la partecipazione degli studenti, sia in forme associative, sia attraverso la previsione di rappresentanze elettive degli studenti negli organi di governo alle cui riunioni esse partecipino con voto consultivo.

            Per le predette finalità, codeste istituzioni sono autorizzate ad adottare delibere formali per disciplinarne le relative modalità.

 

IL MINISTRO
f.to   Letizia Moratti