Come è noto sulla G.U. serie generale n. 304 del 30.12.2002 è stato pubblicato il Contratto collettivo nazionale quadro relativo ai comparti di contrattazione dei dipendenti pubblici per il quadriennio 2002-2005, fra i quali vi è quello delle Istituzioni di Alta Formazione e Specializzazione Artistica e Musicale, previsto dalla Legge 21.12.1999 n. 508 di riforma del settore.
In attesa che venga sottoscritto il primo contratto collettivo dello specifico comparto si ritiene opportuno mantenere anche per l’anno accademico 2003-04 gli accordi sottoscritti con le OO.SS. in data 10.10.2002 relativi alla mobilità intercompartimentale del personale non docente e alla possibilità per il medesimo personale di sottoscrivere contratti a tempo determinato sia nel comparto Afam che nel comparto scuola limitatamente a qualifiche superiori; si precisa che quanto previsto dall’art.1 c.1 di quest’ultimo accordo si applica anche nel caso in cui il contratto a tempo determinato annuale sia da sottoscrivere per la qualifica di responsabile amministrativo.
Con riferimento, infine, ai quesiti pervenuti in tema di mobilità intercompartimentale fra comparto Afam e comparto Scuola, si chiarisce che sono sempre necessari i nulla osta dei Direttori delle Istituzioni Afam e dei Dirigenti scolastici degli Istituti presso cui l’interessato presta servizio unitamente all’assenso del Dirigente del Ministero territorialmente competente.