Ministero dell'Istruzione dellUniversità e della Ricerca
DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - UFF. I
VERBALE
dell'incontro per la determinazione dei compensi alle Commissioni degli esami di Stato.
Il giorno 6 giugno 2002 si è svolto l'incontro tra il Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca e le Organizzazioni Sindacali, relativamente ai compensi da attribuire ai componenti le Commissioni degli esami di Stato del corrente anno scolastico 2001-2002
Presenti per il Ministero: dott. Pasquale Capo, dott. Silvio Criscuoli, dott. Bruno Pagnani, dott. Ugo Panetta, Rag. Sergio Giacomelli.
Per le Organizzazioni sindacali le presenze sono quelle risultanti dal foglio allegato al presente verbale.
Nell'incontro viene discussa la proposta avanzata dall'Amministrazione a seguito della precedente riunione del 4 giugno u.s.
Dopo ampio dibattito e il confronto delle rispettive posizioni, l'Amministrazione, tenuto conto dei suggerimenti e delle osservazioni delle Organizzazioni sindacali, nell'ambito delle proprie disponibilità, assume la decisione conclusiva in ordine alla determinazione dei compensi in questione, che si articola nei seguenti aspetti.
1. Recupero dell'inflazione.
Ai Presidenti e ai Commissari sono attribuite le somme corrisposte nell'anno scolastico 2000-2001, di cui al Decreto Interministeriale 12 maggio 2000, n.139, rivalutate attraverso l'incremento del 3,4% riferito al compenso per trasferta nonché l'incremento dell'1,7% riferito al compenso per la funzione e ai compensi per gli esami preliminari.
2. Compensi per il Presidente.
Il compenso riferito alla funzione di Presidente è pari al compenso dell'anno 2001, di cui al D.l. n.139/2000, rivalutato del tasso d'inflazione dell'1,7%. Tale compenso viene corrisposto ai Presidenti che operano su due classi.
Il compenso suddetto é incrementato del 7,50% per ogni classe successiva alle prime due.
3. Compensi per i Commissari.
Il compenso riferito alla funzione di Commissario è pari al compenso dell'anno 2001, di cui al D.I. n.139/2000, rivalutato del tasso d'inflazione dell'1,7%.
Ai commissari nominati su più di una classe, oltre al compenso riferito alla funzione, è attribuito un ulteriore compenso riferito alla funzione di pari valore per ogni classe successiva alla prima, nel limite massimo di due compensi aggiuntivi.
AI Commissario delegato dal Presidente, è attribuito un incremento pari al 20% del compenso spettante al commissario.
IL DIRETTORE GENERALE - Silvio CRISCUOLI