Prot. n. 745
Roma, 6 giugno 2006
Agli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Ai Centri Servizi Amministrativi
LORO SEDI
e, p.c. Al Sovrintendente Scolastico
della Provincia Autonoma di
TRENTO
Al Sovrintendente Scolastico
della Provincia Autonoma di bolzano
All Intendente Scolastico
delle Scuole in Lingua Tedesca BOLZANO
All Intendente Scolastico
delle Scuole delle Località Ladine BOLZANO
Al Sovrintendente agli Studi
per la Valle dAosta
AOSTA
Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per la.s. 2006/2007 - Terzo anno di funzionamento per il triennio 2004/2006 - Presentazione domande.
TITOLO I - COMPOSIZIONE DELLE GRADUATORIE
Art. 1 (posti di insegnamento e classi di concorso - posti di personale educativo)
Ai sensi del Regolamento adottato con D.M. 25 maggio 2000, n. 201 - in relazione ai periodi di vigenza stabiliti dal comma 5 dellart. 5 e per effetto delle domande da presentarsi negli anni scolastici successivi al primo di cui ai commi 9,10,11 e 12 del medesimo art. 5 - le graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per la.s. 2006/2007 sono costituite - per ciascun posto di insegnamento, classe di concorso e posto di personale educativo - come segue.
GRADUATORIE DI PRIMA FASCIA
Le graduatorie di prima fascia per la.s. 2006/2007 risultano già definite in adempimento delle disposizioni di cui al punto 3 della C.M. n. 40 del 9 maggio 2006, relativa allassetto delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo per la. s. 2006/2007.
GRADUATORIE DI SECONDA FASCIA
(validità triennale - 3° anno di vigenza)
In attuazione delle disposizioni di cui ai commi 11 e 12 dellart.5 del D.M. n. 201/2000, che prevedono linserimento in coda degli aspiranti già inclusi che chiedono nuove scuole e linclusione in ulteriore coda dei nuovi aspiranti, le graduatorie di 2^ fascia, già ordinate in tre blocchi di aspiranti in base alle indicazioni di cui alla C.M. n. 57 del 17 giugno 2005, si aggiungono ulteriori 3 blocchi composti da eventuali aspiranti abilitati non inclusi in graduatoria permanente che si inseriscono nella graduatoria della scuola con effetto dalla.s. 2006/2007, secondo il seguente ordine:
4° blocco: aspiranti iscritti dalla.s. 2004/2005, che si trasferiscono;
5° blocco: aspiranti iscritti dalla.s. 2005/2006 che si trasferiscono;
6° blocco: nuovi aspiranti, con punteggio da valutarsi per la.s. 2006/2007, in base alla tabella di valutazione di titoli annessa al D.M. n. 201/2000, in relazione ai titoli dichiarati nella domanda (mod. D) e posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al successivo art. 4.
Allinterno di ciascun blocco gli aspiranti sono ordinati secondo il rispettivo punteggio o, a parità di punteggio, in base alle preferenze.
GRADUATORIE DI TERZA FASCIA
(validità triennale - 3° anno di vigenza)
In attuazione delle disposizioni di cui ai commi 11 e 12 dellart.5 del D.M. n. 201/2000, che prevedono linserimento in coda degli aspiranti già inclusi che chiedono nuove scuole e linclusione in ulteriore coda dei nuovi aspiranti, le graduatorie di 3^ fascia, già ordinate in tre blocchi di aspiranti in base alle indicazioni di cui alla C.M. n. 57 del 17 giugno 2005, si aggiungono ulteriori 3 blocchi composti da aspiranti forniti del solo titolo di studio di accesso che si inseriscono nella graduatoria della scuola con effetto dalla.s. 2006/2007, secondo il seguente ordine:
4° blocco: aspiranti iscritti dalla.s. 2004/2005, che si trasferiscono;
5° blocco: aspiranti iscritti dalla.s. 2005/2006, che si trasferiscono;
6° blocco: nuovi aspiranti, con punteggio da valutarsi per la.s. 2006/2007, in base alla tabella di valutazione dei titoli annessa al D.M. n. 201/2000, in relazione ai titoli dichiarati nella domanda (mod. D), posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al successivo art. 4.
Allinterno di ciascun blocco gli aspiranti sono ordinati secondo il rispettivo punteggio o, a parità di punteggio, in base alle preferenze.
ART. 2 (elenchi di sostegno e insegnamenti nelle scuole speciali)
In ciascuna scuola sono costituiti elenchi per le attività didattiche di sostegno agli allievi in situazione di handicap secondo le disposizioni di cui allart. 12 del D.M. del 28 luglio 2004, tenendo conto, per quanto riguarda le posizioni degli aventi titolo allinclusione negli elenchi di sostegno tratti dalla prima, seconda e terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, dei medesimi criteri di priorità con cui sono ordinate le rispettive graduatorie.
Secondo le specifiche disposizioni di cui al medesimo art. 12 del D.M. 28 luglio 2004 si opera per le graduatorie relative agli insegnamenti delle scuole speciali per non vedenti e sordomuti.
TITOLO II - Presentazione delle domande
Art. 3 (ipotesi previste)
Lassetto delle graduatorie per la.s. 2006/2007, così come specificato nel precedente titolo I, viene definito in due fasi:
1) la prima, già attivata ai sensi della citata C.M. n. 40 del 9 maggio 2006, riguarda gli aspiranti inclusi in graduatoria permanente che hanno avuto facoltà, anche per gli insegnamenti per i quali non hanno titolo ad essere inclusi in graduatoria permanente, di esprimere le loro opzioni secondo le ipotesi previste dalla circolare medesima.
Tali aspiranti non possono, pertanto, richiedere le variazioni di provincia e di sedi scolastiche previste dalla presente nota, ma possono, esclusivamente, presentare eventuale domanda quali nuovi aspiranti, per nuovi insegnamenti (ivi incluso quello di sostegno) per i quali non figuravano nella.s. 2005/2006.
2) La seconda, rivolta agli altri aspiranti non inclusi in graduatoria permanente ed attivata con la presente circolare, per realizzare le ipotesi previste dal comma 10, dellart. 5, del D.M. n. 201/2000 e cioè:
per gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di seconda e terza fascia per la.s. 2005/2006:
a) possibilità di integrare il numero delle scuole fino al massimo previsto (Mod.A);
b) possibilità di sostituire fino ad un massimo di 3 sedi scolastiche (Mod.B);
c) possibilità di cambiare provincia con conseguente nuova indicazione delle scuole prescelte (Mod.C).
per gli aspiranti non inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto per la.s. 2005/2006:
d) possibilità di presentazione di domanda dinsegnamento (Mod. D).
Rientra in questultima categoria di nuovi aspiranti anche il personale già incluso in graduatorie di circolo e di istituto che intenda presentare domanda per nuovi insegnamenti.
La possibilità di presentare domanda di cui al presente punto d) può riguardare, pertanto, oltre il personale che presenta per la prima volta domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto, anche le seguenti categorie di aspiranti:
- personale incluso in graduatoria permanente per la.s. 2006/2007: ferme restando le sedi scolastiche già espresse può presentare domanda per linclusione in seconda e/o terza fascia delle graduatorie di circolo e distituto per nuovi insegnamenti per i quali non era presente nelle predette graduatorie relative alla.s. 2005/2006;
- personale già incluso in graduatorie di circolo e di istituto di seconda e/o terza fascia per la.s. 2005/2006: ferme restando le sedi scolastiche in cui già figura, ovvero usufruendo di una delle possibilità di cui ai precedenti punti a), b) e c) - può presentare domanda di inclusione in seconda e/o terza fascia per nuovi insegnamenti per i quali non era presente nelle graduatorie relative alla.s. 2005/2006;
- personale già incluso in graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per la.s. 2005/2006 che, avendo conseguito i relativi titoli di idoneità o abilitazione, richieda linclusione nella corrispondente seconda fascia, ferme restando le precedenti sedi scolastiche in cui già figura, ovvero usufruendo di una delle possibilità di cui ai precedenti punti a, b e c.
Il cambiamento del titolo di accesso nelle graduatorie comporta che laspirante figuri come nuovo incluso nelle predette graduatorie e sia conseguentemente trattato secondo il sistema di priorità illustrato nel precedente art. 1.
Art. 4 (termini e modalità di presentazione delle domande - termini per il possesso dei requisiti e dei titoli valutabili)
Per ciascuna delle ipotesi specificate ai punti a, b, c, d, del precedente art. 3 sono predisposti e allegati alla presente nota appositi moduli di corrispondente tipologia.
Il modulo relativo alla tipologia d) nuovi aspiranti, quando è adottato, per nuovi insegnamenti, da parte di aspiranti già inclusi in graduatoria, è opportunamente caratterizzato per limitarne la compilazione allevidenziazione dei soli elementi relativi al nuovo insegnamento.
I moduli relativi alle tipologie a, b, e c rappresentano ipotesi tra loro alternative sicché uno stesso candidato può presentarne soltanto uno.
In tutti i casi in cui lespressione di sedi scolastiche risulti complessivamente superiore ai limiti previsti (30 istituzioni scolastiche ovvero 10 circoli didattici) le richieste eccedenti saranno considerate nulle.
Secondo quanto già specificato al punto 1) del precedente art. 3, il personale incluso in graduatoria permanente non può presentare moduli relativi a scelte di nuove sedi scolastiche o provincia (tipologie a, b e c).
Il modulo di domanda deve essere spedito con raccomandata A/R, ovvero consegnato a mano, allistituzione scolastica cui è affidata la gestione della domanda stessa, secondo quanto specificato ai due commi seguenti.
Per coloro che, già compresi nelle graduatorie di circolo e di istituto per la.s. 2005/2006, rimangono per la.s. 2006/2007 nella stessa provincia, è confermata, in ogni caso, la scuola che gestiva in precedenza la domanda. Conseguentemente tale sede non può rientrare tra quelle variabili per effetto della presentazione del modulo di cui alla tipologia b.
Per coloro che già figuravano nelle graduatorie di circolo e di istituto per la.s. 2005/2006 e per la.s. 2006/2007 cambiano provincia, ovvero per coloro che non figuravano nelle graduatorie di circolo e di istituto della.s. 2005/2006, la sede scolastica di gestione della domanda, cui deve essere indirizzata la domanda stessa, deve essere prescelta dallinteressato e, nel caso di aspiranti allinsegnamento in diversi gradi scolastici, deve appartenere allordine scolastico di grado superiore.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 5 luglio 2006.
Entro il medesimo termine è stabilito, per i nuovi inclusi, il possesso dei requisiti generali e dei titoli per laccesso, così come il conseguimento dei titoli valutabili ai sensi delle tabelle A e B annesse al Regolamento emanato con D.M. 25 maggio 2000, n. 201 e di qualsiasi altra situazione influente ai fini della presente procedura.
Per i soli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto per la.s. 2005/2006, interessati alla presentazione di uno dei moduli A B C di variazioni delle sedi scolastiche per la.s. 2006/2007 è stata resa disponibile, in aggiunta alla tradizionale modalità di inoltro delle domande alle competenti scuole, un'apposita funzione per la trasmissione diretta dei predetti dati da parte del candidato al sistema informativo, tramite Internet.
Si indicano, di seguito, le modalità di trattazione dei due diversi sistemi di inoltro :
a) modalità tradizionale: inoltro o consegna, entro il 5 luglio 2006, alla scuola che gestisce la domanda;
b) modalità via web: agli aspiranti è data la possibilità di comunicare direttamente al sistema informativo del MIUR i dati contenuti in uno dei moduli A-B-C, tramite apposita funzione che sarà resa disponibile nel sito internet di questo Ministero (www.istruzione.it) nella sezione "reclutamento -graduatorie distituto on line", secondo le procedure descritte nell'apposita guida. Al termine dell'operazione, effettuata attraverso la predetta funzione e in caso di esito positivo, laspirante, seguendo le apposite istruzioni operative, produrrà una stampa dello specifico modulo, con l'indicazione "inserito tramite www.istruzione.it".
Tale stampa, come indispensabile convalida dell'operazione, dovrà essere firmata e spedita o consegnata a mano al alla scuola che gestisce la domanda , entro il citato termine del 5 luglio 2006.
La scuola che riceve i moduli A-B-C dovrà :
- se la domanda è stata presentata con la modalità tradizionale, disporre l'acquisizione con le procedure appositamente predisposte allo scopo;
- se la domanda è stata presentata via web, una volta accertata la corrispondenza della versione cartacea con i dati acquisiti tramite Internet, procedere alla relativa conferma; in caso di mancata corrispondenza prevalgono i dati contenuti nel modulo cartaceo firmato dall'interessato. Ne consegue che tale modulo viene trattato secondo la modalità tradizionale.
Si richiama l'attenzione sul fatto che per la scelta delle sedi scolastiche è disponibile l'elenco aggiornato delle istituzioni di cui è possibile richiedere l'inclusione nelle relative graduatorie per l'a.s. 2006/2007.
In relazione alle due diverse possibilità di trasmissione dei moduli di variazione delle sedi scolastiche di cui al precedente punto 4, tale elenco è fruibile sia per consultazione da parte di coloro che presenteranno il modello con modalità di trasmissione per via tradizionale, sia per scelta diretta delle sedi da parte di coloro che utilizzeranno la modalità di trasmissione per via web.
Art. 5 (Titoli di accesso alle fasce delle graduatorie di circolo e di istituto)
Art. 6 (valutazione del servizio militare di leva e servizi assimilati)
Si richiama lattenzione, per i conseguenti adempimenti nei casi di aspiranti che richiedano la valutazione del servizio militare di leva ai sensi delle disposizioni di cui alla nota n. 10 in calce alla tabella dei titoli allegata al D.M. 25 maggio n. 201, sulla Sentenza del Consiglio di Stato n. 1453/04 che si è espresso nel senso che il periodo svolto in servizio di leva comporta lattribuzione di massimo 12 punti a prescindere dal fatto che detto servizio investa due anni scolastici.
Le predette disposizioni in materia di valutazione del servizio militare di leva si applicano anche alla Tab. B annessa al D.M. n. 201/2000, relativa alla classe di concorso di strumento musicale nella scuola media.
Art. 7 (Province autonome di Trento e Bolzano regione Valle dAosta)
Le disposizioni della presente nota non riguardano le province autonome di Trento e Bolzano e della regione autonoma della Valle dAosta, le quali, come è noto, adottano al riguardo propri provvedimenti.
Art. 8 (disposizioni di rinvio)
Per gli aspetti generali relativi allespletamento della presente procedura che non trovano esplicita trattazione nella presente nota, rimangono valide le corrispondenti disposizioni impartite per la.s. 2004/2005, in occasione della costituzione, per il primo anno del triennio 2004/2006, delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo, col D.M. 28 luglio 2004.
Tale provvedimento - unitamente alla presente nota, al Regolamento sulle supplenze del personale docente ed educativo emanato con D.M. 25 maggio 2000, n. 201, alla relativa tabella di valutazione dei titoli, al tabulato relativo ai titoli di studio che consentono laccesso agli insegnamenti di scuola secondaria e al tabulato contenente lelencazione delle scuole statali esprimibili con il relativo codice meccanografico - è accessibile tramite il sito Internet di questo Ministero www.istruzione.it e tramite la rete Intranet disponibile presso gli Uffici Scolastici Regionali, i Centri Servizi Amministrativi di ciascuna provincia e presso tutte le istituzioni scolastiche.
La presente nota deve essere, comunque, affissa allalbo di ciascun Ufficio.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Giuseppe COSENTINO