Nonostante gli "sforzi" dell'Assessore alla P.I., il Piano di Dimensionamento in Calabria non è stato approvato dal Consiglio Regionale per mancanza del numero legale.
Il Piano che avrebbe dovuto rispondere a criteri di "Ristrutturazione ottimale" della rete scolastica, proponeva con la riduzione di presidenze, accorpamenti e aggregazioni di più scuole.
Per gli Istituti d'Arte e Licei Artistici, schiacciati dai parametri numerici, si proponeva l'aggregazione ad altre istituzioni di diversa tipologia.
Ricorsi, esposti, proteste e un'interrogazione parlamentare sollecitata dall'UNAMS hanno però reso difficoltosa l'attuazione dell'insano progetto che porta a depauperare un patrimonio artistico e un livello di specificità e peculiarità di tale genere di formazione.
Il Ministero P.I., manifestando la volontà di procedere comunque al Dimensionamento con una decretazione surrogatoria - genererà ulteriori contestazioni e produrrà altre impopolarità nella politica scolastica che sta portando avanti.
L'UNAMS, ancora una volta, è decisamente impegnata a non far disperdere quanto di valido e proficuo si è costruito in questi anni nelle scuole italiane.