L’UNAMS NON HA FIRMATO IL CONTRATTO ECONOMICO 2000-2001

Rif. 001
15-02-2001

COMUNICATO STAMPA

Dopo giorni estenuanti di discussioni e di trattative, rimaste sospese per la mancanza di informazioni precise circa la reale quantificazione delle risorse, l’UNAMS non ha firmato l’accordo contrattuale del biennio economico 2000-2001.

La quantificazione presentata dall’Aran di 300.000 lire medie lorde (all’incirca L. 190.000 lire nette) in busta paga da gennaio, non è una cifra presentabile per allineare i nostri docenti nella retribuzione a quella degli altri Paesi europei.

Una parte di tale cifra è data, con l’automatismo della retribuzione legata all’inflazione reale, per cui l’incremento della retribuzione risulta meno della metà. E’ inoltre un Accordo affrettato e confuso su altre questioni riguardanti la professione del Docente e del personale ATA nel contesto della "Scuola dell’Autonomia".

Infatti le risorse del contratto destinate a incoraggiare i processi di Riforma (con il fondo d’Istituto) non sono inserite in un chiaro e definitivo rapporto degli Organismi interni degli ISTITUTI SCOLASTICI, determinati da uno stato di incertezza delle diverse attribuzioni tra gli ORGANI COLLEGIALI e le RSU.