Incontro al MIUR sui sugli Organici Comunicato Stampa |
Rif. 021/S |
Si è svolto il 6 giugno un confronto tra le OO.SS. e lAmministrazione riferito agli Organici del personale: per lUNAMS era presente Maria Macrì:
I responsabili del MIUR hanno consegnato una mappa dellorganico dei docenti, distinti per regione, per ordine di scuola, con lindicazione dei posti attivati, delle classi, del numero di allievi, del rapporto allievi/cattedre, delle pluriclassi, della diffusione della Lingua "nella scuola elementare e i posti di sostegno".
Si è convenuti che tale documento consente di avere una visione più reale per apportare, in sede di Organico di fatto , quei correttivi necessari per garantire, nel rispetto della normativa in proposito, il diritto allo studio.
Si è sollevato in particolare, lesteso fenomeno degli "spezzoni" che non sono stati utilizzati per la composizione di cattedre orario o esterne e la composizione di cattedre base anche con 22 /23 ore anziché 18. Aumentato in alcune regioni anche il rapporto nel sostegno di insegnante/ allievi: per queste e altre questioni inerenti si è aggiornato a venerdì 14 giugno l'incontro.