Aumentano gli allievi nei Lecei Artistici e negli Istituti d'Arte

Comunicato Stampa

Rif. 022/S
11-06-02

Per l’anno scolastico 2001-2002 ormai in chiusura, sono aumentati gli studenti nelle scuole artistiche: Licei artistici e Istituti d’Arte.

E’ questo il dato fornito dal Ministero dell’Economia, secondo il quale la popolazione scolastica è diminuita nei due cicli della scuola dell’ obbligo , è aumentata nella scuola dell’infanzia e nelle secondarie superiori, dove il numero complessivo di iscrizioni è definito in 2 milioni e seicentomila, con un incremento complessivo ,rispetto all’anno precedente di 1,5%.

E’ un interesse ritenuto "forte" quello che nell’ambito della secondaria di secondo grado fa registrare un incremento del 2%, per il settore artistico, superato solo dagli istituti professionali.

Dopo il sensibile calo di iscrizioni registrato negli anni scolastici precedenti, si torna ad apprezzare tale settore sia per il suo generale valore formativo ma ancor più per le più varie possibilità di approfondimento nel vasto settore delle Arti mettendosi al passo con la tradizionale vocazione in Italia per il settore artistico.

E’ questo un segnale incoraggiante per riprendere il discorso dell’istruzione artistica nell’ambito della secondaria, mortificata da soluzioni di dequalificazione e svilimento, o ridotta, con dimensionamenti e accorpamenti del settore , ad una sezione, in diversi casi , funzionante all’interno di altre tipologie di studi.