All'On. Aprea

Lettera

Rif. 024/S
18-06-02

Roma 17 giugno 2002

Gent. On. Aprea

Dopo la nostra conversazione in cui abbiamo affrontato i diversi problemi inerenti l'istruzione musicale ed artistica, e cioé le Scuole medie ad indirizzo musicale, Licei musicali, Licei artistici ed Istituti d'arte, mi permetto di inviarLe un promemoria per ciò che riguarda i provvedimenti più urgenti che a mio giudizio debbono essere presi nell'interesse del settore artistico-musicale:

  1. Intervento presso le Sovrintendenze scolastiche alle quali chiarire che ormai le Scuole medie ad indirizzo musicale sono ad ordinamento e non sono più sperimentazione, e che quindi le suddette Sovrintendenze debbono prendere in considerazione le richieste di apertura di nuovi corsi musicali. Lo stesso dicasi per i Licei musicali già esistenti c/o i Licei artistici che debbono continuare i corsi già esistenti.
    Infatti formare le prime classi non vuol dire avviare una nuova sperimentazione che in realtà già c'è!
  2. Ribadire e garantire la specificità dell'insegnamento dello strumento musicale sia nella scuola media ad indirizzo musicale (essendo lo strumento musicale una disciplina ad apprendimento precoce) e nei Licei musicali, senza cadere in fraintendimenti con l?Educazione Musicale che è ben altra disciplina e metodologia.
  3. Garantire una struttura unitaria di confluenza di Licei artistici ed Istituti d'arte, che vanno consolidati, all'interno dei Licei, con il riconoscimento della specificità, allargata e completata agli studenti e dare a questo indirizzo artistico un cammino unitario e coerente.

Ed infine, essendo il settore artistico-musicale particolarmente specifico, c'è la necessità di affidare detti istituti a personale specializzato in grado di garantire "qualità" alla scuola.

È ormai unanimemente condiviso che i risultati migliori provengono da Artisti-Docenti e Docenti-Artisti. Infatti, un conto è possedere la certificazione di "docente" attraverso il percorso seguito da titoli di studio, un altro è possedere anche esperienze acquisite e competenze consolidate in anni di attività artistica!

La ringrazio per la Sua attenzione e sensibilità al problema.

Dora Liguori