Richiesta urgente di un tavolo tecnico per affrontare la delicata questione del settore artistico, nell'ambito della secondaria di 2o grado

Comunicato Stampa

Rif. 026/S
24-07-02

Richiesta urgente di un tavolo tecnico per affrontare la delicata questione del settore artistico, nell’ambito della secondaria di 2° grado.

Su questo si è concretizzato l’intervento del segretario generale dell’UNAMS prof.ssa Dora LIGUORI, nell’incontro tenuto insieme alle altre OO.SS. martedì 23 luglio scorso con il ministro del MIUR, dott.ssa MORATTI.

Partendo dalla constatazione che la Sperimentazione in atto nelle scuole non può avvenire su accordi e protocolli che vedano solo alcune Regioni, come la Lombardia, più ricche e avvantaggiate, la prof.ssa LIGUORI ha avanzato la richiesta di un Piano mirato per l’intero territorio nazionale al fine, in particolare nel settore artistico, di consentire la Sperimentazione nel settore delle arti plastiche, visive e della musica prioritariamente in tutte quelle scuole artistiche (licei artistici e istituti d’arte) che oggi, inserite nella normativa generalizzata della razionalizzazione delle Istituzioni scolastiche, stanno in pratica, scomparendo.

Il ministro MORATTI si è detto favorevole ad aprire un tavolo tecnico sull’indirizzo artistico e musicale per affrontare la questione del settore, compresa quella di una dirigenza specifica.

La prof.ssa LIGUORI, ha aggiunto che avrebbe formalizzato per iscritto la richiesta concordata, per ricevere al più presto una definizione temporale.