Ritardi nella pubblicazione delle graduatorie di Istituto Comunicato stampa |
Rif. 034/S |
In molte province le graduatorie di istituto non sono state ancora integrate dalle nuove inclusioni disposte a seguito delle domande presentate lo scorso 21 marzo.
I precari che avevano maturato, a quella data, i requisiti per linserimento in graduatoria provinciale, non risultano ancora inclusi nella prima fascia delle graduatorie di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee.
Questo ritardo generato dai CSA che hanno predisposto le graduatorie provinciali, ma non hanno comunicato al SIMPI le 30 scuole scelte dai nuovi inclusi, rischia di provocare ulteriore confusione.
I dirigenti, perdurando questo ritardo, sarebbero costretti a nominare provvisoriamente i supplenti in attesa dellavente diritto, con disagi e ricadute disastrose sulla qualità della didattica.
Con la Circolare n. 2782 del 5 settembre lo stesso MIUR sollecita la definizione urgente delle graduatorie di istituto di prima fascia, nonché quelle di seconda e terza fascia, in primo luogo per la copertura dei posti di sostegno.
Invitiamo i CSA ancora inadempienti a provvedere allaggiornamento delle graduatorie di istituto in tempo utile per linizio delle attività didattiche.