Progetto di sperimentazione prevista dal Ministro del MIUR

Appunti U.N.A.M.S.

Rif. 035/S
11-09-02

APPUNTI DELL’UNAMS SUL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE PREVISTA DAL MINISTRO DEL MIUR

La specificità del settore artistico, per un verso, non consente omologazioni con altri settori, per l’altro, non concepisce la separzione tra i Licei musicali e artistici , in quanto si tratta di campi di ricerca e di formazione che confluiscono nell'unico alveo dei diversi linguaggi espressivi.

Nel Settore Artistico, la tradizionale distinzione tra Licei artistici ed Istituti d’Arte è stata superata in questi ultimi 70 anni di vita, da un progressivo processo di innovazione che ha portato una convergenza di obiettivi tra i due diversi sistemi, talché non è possibile contraddire che esista una realizzazione di prodotti "d’Arte frutto di un pensiero articolato e consapevole dell’idea alta e pluridisciplinare del Sapere".

Manipolare "le cose materiali in modo colto" conduce a un tipo di formazione che non può essere scissa nel sistema duale previsto dalla Sperimentazione : Stato (Licei), Regioni(formazione professionale e artigiana).

Non si trova una motivazione adeguata nel trasferire i curriculi, la cui libertà era assegnata alle singole Istituzioni scolastiche nella misura del 15% per assegnarli alle Regioni e agli Enti locali (in misura del 20 %).

Riassumendo :

  1. si auspica che l’Indirizzo musicale si aggiunga in ogni Liceo artistico per costruire POLI OMNICOMPRENSIVI DELL’ARTE ;
  2. tutti gli Istituti artistici(Licei artistici ed Istituti d’Arte) dovrebbero far parte del sistema dei LICEI ;
  3. la libertà di adeguare il curriculum nella misura del 15% data alle Istituzioni scolastiche non dovrebbe essere trasferita alle Regioni ed Enti locali