Progetto di sperimentazione prevista dal Ministro del MIUR Appunti U.N.A.M.S. |
Rif. 035/S |
APPUNTI DELLUNAMS SUL PROGETTO DI SPERIMENTAZIONE PREVISTA DAL MINISTRO DEL MIUR
La specificità del settore artistico, per un verso, non consente omologazioni con altri settori, per laltro, non concepisce la separzione tra i Licei musicali e artistici , in quanto si tratta di campi di ricerca e di formazione che confluiscono nell'unico alveo dei diversi linguaggi espressivi.
Nel Settore Artistico, la tradizionale distinzione tra Licei artistici ed Istituti dArte è stata superata in questi ultimi 70 anni di vita, da un progressivo processo di innovazione che ha portato una convergenza di obiettivi tra i due diversi sistemi, talché non è possibile contraddire che esista una realizzazione di prodotti "dArte frutto di un pensiero articolato e consapevole dellidea alta e pluridisciplinare del Sapere".
Manipolare "le cose materiali in modo colto" conduce a un tipo di formazione che non può essere scissa nel sistema duale previsto dalla Sperimentazione : Stato (Licei), Regioni(formazione professionale e artigiana).
Non si trova una motivazione adeguata nel trasferire i curriculi, la cui libertà era assegnata alle singole Istituzioni scolastiche nella misura del 15% per assegnarli alle Regioni e agli Enti locali (in misura del 20 %).
Riassumendo :