La valutazione nelle scuole Comunicato Stampa |
Rif. 057/S |
È questa la risultanza del PROGETTO PILOTA 1, partito in un campione di Scuole (2.653) d ogni ordine e grado.
Presentato oggi,15 ottobre, nella sala del Miur dal prof. Elias, presidente del gruppo di Lavoro sulla Valutazione dellIstruzione, alla presenza del ministro Moratti e del sottosegretario, on. Aprea.
Presente per lU.N.A.M.S., la responsabile delle Secondarie, Maria Macrì.
Il Servizio di Valutazione sperimentato è servito "a provare la macchina organizzativa più che compiere una prima valutazione delle Scuole": è questa la volontà dellAmministrazione che intende colmare il vuoto in questo settore.
Le conoscenze e le abilità degli studenti in Italiano e Matematica nelle prove dapprendimento e la rilevazione dei fabbisogni formativi, hanno dato, come prima risultanza, lattuazione di un più puntale monitoraggio nelle Scuole del Nord rispetto alle altre e la necessità dintervento di azioni di miglioramento , con una applicazione "più ampia dellautovalutazione" per consentire, nelle Scuole, il formarsi di una Cultura della Valutazione e per migliorare, nella direzione della trasparenza, -come ha precisato il ministro Moratti- la Qualità del Servizio che si offre.
Sicchè tale Progetto, Pilota 2, verrà esteso ad un numero più ampio di Scuole, nei tempi e nei modi previsti dalla Riforma in atto del Sistema dIstruzione e Formazione, attraverso linvito e la libera scelta delle Scuole a partecipare.