CONTRATTO 2002-2005 - Proseguono le trattative all’ARAN per il rinnovo del contratto 2002-2005. L’U.N.A.M.S. avanza la proposta di estensione dei permessi per motivi artistici alla secondaria

Comunicato stampa

Rif. 072/S
06-11-02

Per il Personale del settore artistico e musicale l’esigenza di affermare ed avere riconosciuta una più dignitosa professionalità

La Scuola dell’Autonomia, per un verso punta a qualificare la propria esistenza attraverso la valorizzazione dei docenti, e dall’altro anche il Territorio chiede (inteso nella sua valenza socio-culturale e produttiva) di affermare una più definita e puntuale professionalità da utilizzare sul piano del lavoro. Per cui, in previsione della Riforma in atto dell’Istruzione e Formazione, è necessario sostenere, per il Personale, la crescita professionale sul piano normativo per rendere concreta e sostanziale tale asserzione.

Il settore artistico (Arti plastico-visuali e musicali) è un settore che richiede una particolare professionalità riconosciuta attraverso il possesso di competenze esperienziali ed operative pertanto è necessario rendere fattiva la crescita della professionalità attraverso un miglioramento delle condizioni di opportunità professionali e conseguente ricaduta,, per il docente nel rapporto di insegnamento-apprendimento.

In particolare il riconoscimento delle Attività artistiche ( e, in aggiunta, musicali) vanno regolamentate sulla scia dell’esistente art.454 ( T.U. 297/94) ove sono previsti permessi per lo svolgimento di attività artistiche ”per una durata complessiva non superiore a 30 giorni di congedo straordinario”.

Premesso che il riconoscimento deve essere mantenuto, oltre che ai docenti, anche al personale ispettivo e direttivo, si puntualizzano le seguenti aggiunte, necessarie per le motivazioni su espresse:

Estensione del congedo “per motivi artistici”, oltre che al Personale del settore artistico anche a quello musicale.

Per il settore artistico, fa parte oltre che il Personale di discipline artistiche, compresa la Storia dell’Arte, che partecipa a: Mostre, Campagne di scavo archeologico, presentazione di Artisti e similare, anche il Personale d’indirizzo musicale che partecipa a Concerti, corsi di perfezionamento, e similari.

Il congedo per motivi artistici, adeguatamente motivato, viene concesso con la corresponsione degli interi assegni.

In considerazione dell’accorpamento operato tra Scuole d’Istruzione artistica(Licei artistici e Istituti d’Arte) e di altre tipologie, l’estensione dei permessi avviene, per il Personale del settore artistico e musicale,anche in tale genere di Istituti.