A proposito della riforma l'U.N.A.M.S. si rivolge al ministro Moratti Comunicato stampa e lettera |
Rif. 075/S |
L'attuale discussione del ddl di RIFORMA della Scuola (ddl n°i306) in Parlamento,
ha posto l'UNAMS, fortemente impegnata al sostegno e valorizzazione del Settore Artistico e Musicale nell'ambito della Formazione, a rivolgersi prontamente al Ministro Moratti e al Dirigente Criscuoli, per essere inserita, con un proprio rappresentante, nel gruppo di lavoro sui Curricula e i Programmi inerenti i Settori Artistico e Musicale, nell'ambito della Secondaria superiore della Riforma Moratti.
E' forte convinzione che il Settore formativo riferito all'Istruzione Artistica e Musicale, costituisca un segmento strategico nella struttura formativa della Scuola in un'Italia che possiede un patrimonio artistico e musicale rilevante e, pertanto, è condizione necessariamente opportuna:
Si riporta qui, di seguito la Lettera inviata al Ministro del MIUR Dott.ssa Moratti e al Dirigente Dott. Criscuoli.
Roma, 12/11/2002
Dott.ssa Letizia Moratti
Ministro del MIUR
Viale trastevere, 76
00153 ROMA
Dott. Silvio Criscuoli
Viale trastevere,76
00153 ROMA
Oggetto: Richiesta partecipazione ai lavori preparatori, per il settore artistico e musicale, su "le indicazioni nazionali" d'insegnamento per la Riforma del Sistema d'Istruzione...
Questa U.N.A.M.S., Organizzazione maggioritaria di categoria, avendo appreso dalla stampa che il MIUR ha approntato le "Indicazioni nazionali" d'insegnamento per la Riforma del sistema d'Istruzione....(ddl n°1306) per le materne, elementari e medie e che rimangono da mettere a punto i Programmi per le Superiori e in considerazione dell'attenzione specifica che detta O.S. esprime per il settore artistico e musicale,
chiede
che un proprio rappresentante possa far parte della commissione di Lavoro preparatorio per la formulazione degli "Indicatori nazionali d'insegnamento" attinenti ai settori Artistico e Musicale e ciò nella misura di una più ampia e condivisa collocazione da assegnare all'Istruzione Artistica, nell'ambito della Scuola Secondaria Superiore.
L'attuale binomio Licei artistici e Istituti d'Arte, oggi esistenti, unitamente al progettato Liceo musicale, costituiscono i segmenti formativi, su cui si è disposti ad offrire la partecipazione di studio, approfondimento e proposta. Distintamente