Con la finanziaria organico ridotto per i Docenti di sostegno

Comunicato stampa

Rif. 084/S
03.12-02

È quanto prevede l’art. 25 del testo della Finanziaria approvato dalla Camera, che diverrà operativo se approvato anche dal Senato.

Alle ASL, cui compete il rilascio di certificazione dell’handicap, verranno fissati con un apposito Decreto da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Finanziaria 2003 i criteri a cui si dovranno attenere le èquipe mediche per l’individuazione degli studenti handicappati. In particolare la diagnosi per l’assegnazione del docente di sostegno potrà essere rilasciata solo in presenza di una “minorazione fisica, psichica e sensoriale stabilizzata o progressiva”.

La Legge 449/97 prevede, come indice numerico, un rapporto di un posto di docente di sostegno su 138 alunni; deroghe potevano essere considerate in rapporto alla gravità dell’handicap. I Dirigenti regionali potranno consentire l’applicazione di deroghe al rapporto medio di un docente di sostegno su quattro studenti portatori di handicap, solo nell’ambito di un contingente stabilito con un apposito Decreto interministeriale.

Si intende così, da parte del Miur, porre un rimedio alla crescita sempre più incontrollata del numero di allievi dichiarati portatori di handicap e la conseguente richiesta di docenti per il sostegno.