Solo l'U.N.A.M.S. chiede il mese di permesso artistico per i Docenti di Strumento nelle Scuole Medie

Comunicato stampa: notizie dall'ARAN

Rif. 085/S
05.12-02

Il "personale docente" è stato il tema dell'incontro di mercoledì 5/12

La trattativa concerneva le innovazioni che si sono aggiunte nel tempo riferite al personale a tempo determinato e indeterminato con un particolare esame dettagliato sul rapporto di lavoro a tempo parziale.

Nel corso dell'incontro la Prof.ssa Dora Liguori ha illustrato la proposta, già a suo tempo avanzata, di estendere ai docenti di strumento musicale nella scuola media il permesso straordinario di 30 giorni per motivi artistici, attualmente contemplato per Istituti d'Arte e Licei artistici.
Ciò nella considerazione che detti docenti hanno bisogno, prima e dopo l'abilitazione, di conseguire un numero di punti artistici per le graduatorie permanenti e, per il personale di ruolo, di mantenere viva ed aggiornata la propria preparazione artistica.

L'ARAN ha dimostrato notevole sensibilità alla esigenza avanzata dichiarando di voler prendere in esame la questione.

Di opposto parere il rappresentante CGIL che dichiarava di volere l'estensione di tale "privilegio" a tutti i docenti della scuola.

La Prof.ssa Dora Liguori replicava non essere la contrattazione un luogo per ottenere "privilegi" bensì l'occasione per accogliere le richieste utili e necessarie.

L'estensione a tutti i docenti, a prescindere dalle reali esigenze, non può trovare da parte di un sindacato pregiudiziale opposizione, ma ciò nella realtà significherebbe non concederlo a nessuno.

Il rappresentante SNALS dichiara non essere più richiesti, al momento, titoli artistici per le graduatorie e la CISL concorda con le indicazioni già esposte dai colleghi CGIL e SNALS che rimandano ad ulteriori discussioni.

L'U.N.A.M.S. chiede con determinazione all'amministrazione, che concorda, di tornare ad affrontare l'argomento e si impegna a inviare un dettagliato documento in proposito.