Un manifesto per le arti applicate del nuovo secolo Comunicato stampa |
Rif. 087/S |
Parte da Torino l’iniziativa di allestimento di ben sette mostre che resteranno aperte per più di un mese ad evidenziare il primato mantenuto dall’Italia nel campo delle ARTI APPLICATE, settore che nel campo dell’ Istruzione è stato coperto egregiamente dai tanti Istituti d’Arte (Statali e regionali) presenti sul territorio italiano.
L’inaugurazione della Mostra a palazzo Carignano dal titolo “L’eccellenza italiana” nel campo delle ARTI APPLICATE nasce dall’intento di “ridare centralità alla fase creativo-progettuale degli artieri e delle imprese,
orientata alla produzione autonoma di nuovi modelli legati ai Saperi, ai materiali e alle tecniche posseduti o acquisibili”.
Nel Manifesto si avanza la richiesta al Ministero dell’Istruzione di “inserire l’insegnamento dell’Artigianato artistico e delle Arti Applicate nelle materie scientifiche e letterarie”. Si coglie da questa manifestazione la necessità di offrire una proposta forte per dare valore ad un Settore che, seppur invidiatoci “da tutto il mondo”, in questi ultimi anni non ha avuto l’attenzione di conservarlo e mantenerlo, attraverso l’istruzione artistica, trascurata e omologata in modello generico .