Notizie dal CNPI - Seduta del 9-12-2002

Comunicato stampa a cura di prof. Franco Mirenzi

Rif. 092/S
12-12-02

Nella seduta del 9 dicembre u.s. Il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) ha redatto e approvato un "documento di contributo sulla formazione degli insegnanti"
Nel documento proposto per l'approvazione non compariva mai il riferimento ai Conservatori e alle Accademie.

Ho ritenuto quindi di presentare il seguente emendamento CHE È STATO ACCOLTO ALL'UNANIMITÀ:

"È evidente che nel presente documento con il termine università si intende comprendere anche le istituzioni dell'alta formazione artistica e musicale cui si applicano i criteri e e le direttive di cui al comma 1 dell'articolo 5 della legge delega."

N.B. La legge delega citata è la legge di riforma dei cicli (Moratti) approvata dal Senato e in discussione alla Camera che, appunto all'art. 5, individua, accanto alle università, Conservatori e Accademie quali sedi competenti per la formazione degli insegnanti.

Nella medesima seduta è stata approvata anche la tabella di valutazione dei titoli per i concorsi a dirigente scolastico di cui all'art. 29, comma 3 del D. lgs. 165/2001.

Anche in questo caso ho dovuto presentare un emendamento per consentire l'identica valutazione ai diplomi di laurea e "ai titoli ad essi dichiarati equivalenti dalle leggi in vigore" tra cui, appunto i Diplomi rilasciati dai Conservatori e dalle Accademie.

ANCHE QUESTO ACCOLTO ALL'UNANIMITÀ

Saluti

Franco Antonio Mirenzi