Prevedere una carriere per i docenti

Informativa

Rif. 008/S
12-02-03

Lo status giuridico dei docenti va modificato e predisposta, per LEGGE, una progressione di Carriera per il personale che preveda la definizione di Figure professionali “diversificate” che ricadano sempre nell’ambito della docenza e la conseguentemente “valorizzazione” professionale, costruita con criteri di oggettiva valutazione. È questa la sostanza di un emendamento, poi ritirato, presentato in Aula dall’on. Angela Napoli, che propone la presentazione in Aula di un ordine del giorno che “impegni il Governo ad intervenire in materia”.

Con la Riforma Moratti in fase di approvazione e con la necessità di definire profili professionali più ampi e diversificati, con il conseguente riconoscimento e valorizzazione delle competenze possedute, si rende urgente disciplinare con una legge il ruolo dei docenti, fermo al 1974.

A proposito dovrebbe essere concertato un percorso condiviso con le OO.SS., al fine di definire anche la competenza dei propri ambiti: fissare per legge la progressione di carriera e la valorizzazione professionale e ai Sindacati la competenza contrattuale quale l’orario di servizio e l’aspetto retributivo.