Commissioni esami di Stato

Comunicato stampa

Rif. 013/S
26-02-03

È stata emanata la C.M. N°22 del 19/2/2003 con la quale vengono fornite le istruzioni, indicazioni, precisazioni e chiarimenti in ordine alla composizione delle Commissioni degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore per l’a.s.2002/03.

Riguarda circa mezzo milione di studenti che sosterranno gli esami sostanzialmente con le stesse modalità dell’anno precedente.

I docenti saranno tutti interni: per i docenti, la cui materia è oggetto d’esami, la partecipazione a componente della commissione è automatica, mentre compete al Consiglio di classe la designazione degli altri componenti.

I presidenti di commissione, uno per ogni sede d’esame, saranno esterni e saranno nominati tra i dirigenti delle scuole secondarie superiori e i docenti che hanno maturato una anzianità complessiva di 10 anni di servizio.

La C. M. 22/2003, in questione regolamenta la formazione delle Commissioni d’Esame di Stato oltre che per le scuole statali, anche per le Scuole legalmente riconosciute e paritarie.