Avvio anno scolastico e organico di fatto

Comunicato Stampa

Rif. 054/S
14-07-03

Emanata la Circolare Ministeriale n. 58 del 9 luglio 2003

Anno scolastico 2003/04. Adeguamento dell'organico alle situazioni di fatto

Il MIUR ha emanato, in data odierna, la Circolare Ministeriale n. 58 avente per oggetto “A.s. 2003/04. Adeguamento dell’organico alle situazioni di fatto” con la quale si forniscono alle Direzioni regionali istruzioni e indicazioni sugli adempimenti finalizzati all’adeguamento degli organici alla situazione di fatto, come attività propedeutica alle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria.

In particolare per quanto concerne la formazione delle classi è richiamato il rispetto dei parametri contenuti nei Decreti Interministeriale 331/98 e 141/99 a garanzia del diritto allo studio e viene precisato, come da noi richiesto, che le prime classi di sezioni staccate, sedi coordinate, sezioni di diverso indirizzo e specializzazione, anche sperimentali, funzionanti con un solo corso, possono essere, in via eccezionale, mantenute anche se il numero accertato degli alunni risulti di qualche unità inferiore a 20.

Per la Costituzione delle cattedre a 18 ore sono state effettuate le seguenti precisazioni.

Le cattedre costituite ai soli fini della salvaguardia della titolarità e rimaste vacanti a conclusione delle operazioni di mobilità sono una risorsa disponibile derivante dall’organico di diritto al fine di soddisfare le esigenze presenti nelle rispettive province (e quindi da collocare nel quadro complessivo delle disponibilità).

Si sottolinea, inoltre, l’importanza del riferimento alla possibilità di aumentare il numero delle ore (intervenendo sugli assetti orari costituiti) al fine di tutelare la continuità didattica degli alunni, qualora si riveli indispensabile per il miglior funzionamento delle istituzioni scolastiche e al fine di limitare le conseguenze, tutte negative, apportate all’organizzazione scolastica dalla operazione tutta ragionieristica della “saturazione delle cattedre a 18 ore”.

Per i Posti di sostegno

è stata definita la non applicabilità delle disposizioni stabilite dalla Finanziaria 2003 sulle procedure di accertamento dell’handicap (in assenza del previsto decreto) e sull’opportunità di un’anticipazione della definizione dei posti in deroga (in modo da poterli totalmente inserire nel piano delle disponibilità).

Per i quanto riguarda gli esoneri e semi-esoneri sono confermate, ai fini della loro concessione - per l’a.s. 2003/04 - le procedure di individuazione utilizzate per il corrente anno scolastico, in considerazione dell’attuale vigenza dell’art. 459 del decreto legislativo 297/94.

Considerato che i posti e le ore derivanti dalla concessione di esoneri e semi esoneri concorrono alla formazione del quadro delle disponibilità per le operazioni di inizio dell’anno scolastico, i relativi provvedimenti - dispone la circolare - dovranno essere adottati dai Dirigenti scolastici in tempo utile e comunicati contestualmente ai competenti CSA.

organico, se non nel caso di esubero di docenti non diversamente utilizzabili.

Visualizza C.M. 58