Riunione svoltasi presso il sindacato U.N.A.M.S. (sede di Roma) il giorno 10/01/2004 per i docenti delle materie Artistiche

Resoconto

Rif. 002/S
16-01-04

All’attenzione dei docenti
delle materie Artistiche

OGGETTO: Resoconto della riunione svoltasi presso il sindacato U.N.A.M.S. (sede di Roma) il giorno 10/01/2004.

Nel corso della riunione tenutasi il 10/01/2004 presso il sindacato U.N.A.M.S. alla presenza del Segretario Generale Prof.ssa Dora Liguori i Docenti rappresentanti i Licei Artistici e gli Istituti Statali d’Arte di Roma ed altre città, hanno indicato le numerose problematiche inerenti l’indirizzo artistico, esprimendo pareri e suggerimenti sulla riforma scolastica che si possono riassumere in alcuni punti chiave:

  • Fermare il disastroso dimensionamento già in atto da diversi anni.
  • Mantenere la specificità e la diversità fra Licei Artistici e Istituti d’Arte esaltandone le rispettive diverse competenze.
  • Mantenere il monte ore per le discipline specifiche, per non distruggere il fine per cui sono nate queste istituzioni che perderebbero la loro connotazione.
  • Non declassare ad “ Istituto Professionale Regionale “ gli Istituti d’Arte, patrimonio artistico e culturale presente nel territorio nazionale, per tutelare il curricolo nazionale e non relegarli ad un fenomeno provinciale e locale.
  • Aggiornare i programmi sempre nell’ambito delle caratteristiche che rendono questi due indirizzi distinti e nello stesso tempo necessari.
  • Collaborare con la scuola secondaria di I grado con progetti che possano ben orientare gli studenti sui contenuti e finalità di tali Istituti connessi anche con il mondo del lavoro.
  • Il Sindacato, qualora queste linee trovassero una giusta convergenza negli Istituti interessati, s’impegna a seguire con attenzione e fattività questo settore, sperando di trovare negli operatori un valido supporto.

    Il Segretario Generale
    Prof.ssa Dora Liguori