Vietato copiare? ’sta volta no!

29-01-04

Ma guarda un po’, proprio lo stato d’emergenza ci porta ad un'unione di intenti che fino all’altro ieri non c’era!

Ieri siamo stati ad un’assemblea sindacale sull’indirizzo musicale e, meraviglia delle meraviglie, da come venivano trattati gli argomenti pensavamo di essere all’U.N.A.M.S., ed invece... immaginate un po’ dove eravamo? Eravamo niente popò di meno che all’incontro organizzato dalla CGIL-Scuola e al tavolo dei relatori era presente per il Coordinamento per l’Orientamento (sic!) Musicale di Ciro Fiorentino.

Ciro Fiorentino, dopo aver più volte attaccato e contestato (anche in un recente passato) la linea di pensiero sull’Indirizzo Musicale dell’U.N.A.M.S., ha finalmente parlato di classi specifiche di concorso, di riforma 508 e della necessità del percorso precedente che inizia già dalla scuole medie...

Peccato che solo ora che la sorte dell’Indirizzo Musicale è messa in pericolo da una circolare emanata il 13 gennaio 2004 dal Ministro dell’Istruzione Ciro Fiorentino e CGIL (rappresentata dalla Professoressa Alfia Nicotra) si è ricordato di una legge emanata qualche anno fa che rivoluziona la struttura dei Conservatori e che necessita di tutta la struttura musicale strumentale fin dalle scuole medie.

Peccato che solo ora si ricordano che l’indirizzo musicale è, e sarà, la base dei futuri licei musicali e degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale.

Peccato che solo ora si ricordano che il personale deve essere specificamente qualificato e non di “importazione”!

Persino la SIEM, attraverso il suo Presidente Rebaudengo, a supporto di queste dichiarazioni (smentendo se stessa) afferma in una lettera che è indispensabile la sopravvivenza delle SMIM come base necessaria alla legge 508.

Vorremmo far notare che questa è sempre stata la linea guida dell’U.N.A.M.S.!!!

A scuola ci hanno insegnato che è vietato copiare... ma in questo caso è un bene allungare l’occhio sul nostro quaderno e per questo lo terremo volentieri molto ben aperto!!!

Lo Staff U.N.A.M.S. per l’Indirizzo Musicale.

P.S.
Per un errore (prontamente corretto) nella parte iniziale di questo comunicato stampa avevamo inizialmente attribuito al Coordinamento ORIENTAMENTO Musicale l'organizzazione della manifestazione che invece era a cura della CGIL-Scuola.
Ce ne scusiamo con i lettori, anche se l'errore (assolutamente involontario) è derivato dal fatto di vedere al tavolo dei relatori sia gli Organizzatori veri, sia il Coordinamento per l'ORIENTAMENTO Musicale.
La sostanza cambia poco fino al punto di farci sostenere che: "cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia". Regola nota come "proprietà commutativa".
Chi vuol intendere intenda!.

Il Webmaster