Riunione del 12 Febbraio 2004 presso il ministero della PI alla presenza dei dirigenti: Dott. Capo, Dott. Criscuoli, Dott. Cosentino, Dott. Norcia, Dott. De Angelis.

Comunicato stampa

Rif. 016/S
12-02-04


Quest'incontro , alla presenza dei sindacati eccetto la CGIL, è stato effettuato prima della riunione che si terrà con il ministro il 19 Febbraio per dare la possibilità alle forze sindacali di esporre ennesime obiezioni e perplessità che saranno riportate al ministro e affrontate nel prossimo incontro.

Le questioni da me poste sono state:

  • organici
  • circolare chiarificatrice
  • apertura di nuovi corsi ad indirizzo musicale
  • Riporto le testuali parole espresse dal Dott. Capo:
    "Per quanto riguarda gli organici si userà il vecchio sistema e non cambierà nulla".

    Infatti l'insegnamento dello strumento musicale rimarrà così com'è per diverse ragioni:

  • 1) Il DL prevede la conservazione degli organici
  • 2) È moto richiesto dall'utenza , è un bacino per le iscrizioni, è un'esperienza oramai collaudata e affermata.
  • 3) Non c'è contrasto con la vecchia normativa che è in vigore.
  • 4) Non esistono dubbi sul futuro dello strumento musicale. Già da ora si può affermare che le norle che hanno disciplinato il profilo ordinamentale e la pratica dello strumento musicale, sono NORME SPECIALI ( è la I volta che lo dicono ufficialmente!) nel generale e che per essere abrogate o DEVONO ESSERE ABROGATE UFFICIALMENTE, O DEVONO ESSERE IN CONTRASTO CON IL DL. NON C'E' NESSUNA DELLE DUE SITUAZIONI, QUINDI LA NORMATIVA E' VIGENTE. Comunque il nostro settore tornerà ad essere affrontato il 19 Febbraio di nuovo con il ministro.
  • 5) La circolare chiarificatrice per i presidi è imminente, in quanto il DL è prossimo alla pubblicazione
  • 6) Per la richiesta di nuovi corsi ad indirizzo musicale l'iter sarà sempre lo stesso. Le scuole dovranno richiederlo (naturalmente se ci sono iscrizioni) alle Direzioni Regionali (così come aveva già detto la Aprea)e saranno forniti i docenti in base all'organico.
  • NOVITÀ: ci saranno delle note particolari per lo strumento musicale, sulla formulazione delle quali saremo consultati.
    Nel discorso finale la prima puntualizzazione è stata per l'indirizzo musicale. Infatti il Dott. Capo ha affermato che le sue assicurazioni non sono legate al contingente e all'attuale, ma in prospettiva futura di rinforzo e ampliamento del nostro settore che non corre alcun rischio. Queste sono state le reali parole come risposta ai miei quesiti.

    RIFLESSIONI

    Cari colleghi, non so il perchè, ma uscire da questi incontri al ministero in cui sento ogni volta parole rassicuranti per l'indirizzo musicale... mi preoccupa!

    O forse cambierà tutto per non cambiare nulla per l'indirizzo musicale???? Certo è che i rappresentanti del ministero hanno mostrato una serafica e celestiale tranquillità che certo non corrisponde, come ho fatto loro notare, alla caotica e preoccupata realtà scolastica!

    Mah!! Sono realmente perplessa!
    Colleghi, noi continueremo a cogitare ed a stare di vedetta.
    L'importante è non fare la fine della piccola vedetta lombarda!!!!

    Un caro saluto a tutti Prf.ssa Rita Blatti