Incontro del 10 settembre con il MIUR

Comunicato Stampa

Rif. 026/S
15-09-04

INCONTRO DEL 10 SETTEMBRE 2004

In seguito alla pressante richiesta dell’U.N.A.M.S. circa il mancato completamento dei corsi ad indirizzo musicale avviati con autorizzazione nell’anno 2002-2003 e per le conseguenze sullo stesso indirizzo alla luce del decreto applicativo della legge 53, si è svolto presso il MIUR in data 10-09-04 l’incontro richiesto.

Erano presenti il Dott. Raieta, vice direttore generale del personale, il Dott. Chiappetta e il Dott. Pilo.

La delegazione U.N.A.M.S. ha portato, in primo luogo, sul tavolo la questione degli organici, in special modo fornendo la panoramica sulla Regione Abruzzo per il mancato completamento delle cattedre ed il prosieguo dei corsi ad indirizzo musicale già avviati.

Su questo punto non abbiamo, purtroppo, avuto rassicurazioni per questo anno scolastico, ma è stato promesso il possibile per il prossimo a.s.

In merito al riconoscimento specifico dell’indirizzo “da non confondere con i laboratori” e per la sua prosecuzione nei prossimi anni, abbiamo avuto invece ampie assicurazioni e altrettanto per la distinzione delle due classi di concorso A032 e A077 che alcuni davano già riunite in una sola area disciplinare.

Abbiamo anche appreso che malgrado la riduzione dell’orario obbligatorio da 30 a 27 ore non vi saranno, nei prossimi 3 anni tagli di organico su nessuna classe di concorso.

Infine abbiamo trattato una serie di quesiti specifici sempre inerenti l’indirizzo musicale, ricevendo risposte soddisfacenti. Le nostre indicazioni sono state puntualmente annotate dal Dott. Raieta e così le nostre richieste e i nostri chiarimenti in merito allo strumento musicale nelle varie C.M. ed O.M., compresa quella che ha sollevato molti contenziosi sui trasferimenti.

L’U.N.A.M.S. si augura che dopo questo incontro il MIUR proceda in una giusta applicazione delle normative riferenti l’indirizzo musicale.