Convegno-seminario 20-21 settembre 2004 presso il Conservatorio di Napoli

Dal nostro inviato Prof.ssa Lucia Cardinale

Rif. 027/S
27-09-04

Dal nostro inviato Prof.ssa Lucia Cardinale

CONVEGNO-SEMINARIO 20-21 SETTEMBRE 2004
Sala Scarlatti Conservatorio di Musica di Napoli

“MUSICA E PRATICA STRUMENTALE”
Apprendimento di base e preparazione professionale alla luce delle riforme in atto

Lunedì 20 Settembre alle ore 9:00 si aprono i lavori del Convegno-Seminario con i dovuti saluti, accoglienza e accreditamento dei convegnisti.

Tra le illustri rappresentanze, il Dirigente Tecnico dott. ssa Lina Sasso del M. P. I. dovrebbe illuminarci sulle nuove frontiere di formazione docenti ma riesce solo a sottolineare che occorre un “grande impegno professionale” e magari un po’ di “arditezza” nel portare avanti progetti in cui crediamo.... vedi lo studio della Musica).

Il caro Prof. Maurizio Piscitelli dello staff del Dir. Scolastico Regionale Bottino vorrebbe convincerci della valenza dello studio dello strumento musicale nel percorso formativo dell’alunno... come se non ne fossimo già convinti!!!

E intanto dell’atteso Dott. Bottino neanche l’ombra: verrà?

Per fortuna interviene il coraggioso Dirigente Scolastico Galibardi della SMIM “Monterisi” di Salerno convinto sostenitore della nostra causa.

Sugli studi musicali superiori ci illumina il Direttore del Conservatorio di musica di Napoli Vincenzo Di Gregorio affiancato dal Presidente della Soc. di Educ. Musicale (SIEM) Prof. Annibale Rebaudengo che interviene... ma... su cosa??????

I laboratori pomeridiani sono 6 e vanno dalla voce che vibra con applicazioni di Musicoterapia all’uso di nuove tecnologie elettroniche, al suonare insieme... etc...

Scatta l’ora x e tutti fuggono!!!!

Giorno 21 apertura lavori ma il pubblico è tutto per lui... Il caro Bottino.

Così finalmente... eccolo! ma è proprio lui!!!!

Concederà uno spazio breve per il dibattito e, caso fortuito, prende la parola un docente della provincia di Avellino chiedendo spiegazione sulla ripartizione delle cattedre in ruolo nella Regione Campania.

Ma come non sapevate che se ne è occupato il Ministero????

Per fortuna c’è la pausa pranzo con un bel buffet napoletano...

A proposito sapete che abbiamo ricevuto in omaggio una beneaugurante cartelletta verde per raccogliere il materiale??... Ma attenti “verde speranza”...