Osservazioni sullo schema di Decreto LgS: norme generali II ciclo legge 28 marzo 2003 n. 53" Comunicato stampa |
Rif. 003/S |
LICEO CLASSICO
LICEO SCIENTIFICO
LICEO LINGUISTICO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
LICEO ECONOMICO
LICEO ARTISTICO
Si ravvisa la mancata presenza di storia della musica nei suindicati licei. Si auspica, quindi, come peraltro già avviene con il passaggio delleducazione artistica nella scuola media di I grado, alla storia dellarte nella secondaria di II grado, lintroduzione della storia della musica, (A031) quale razionale confluenza delleducazione musicale (A032) nel grado superiore. Riteniamo che la storia della musica sia patrimonio culturale universale da inserire nel curricolo dellistruzione di secondo grado e non limitarla soltanto a scelte specifiche.
Come mai il liceo musicale contempla la storia dellarte ed il liceo artistico, viceversa, non contempla la storia della musica?
LICEO MUSICALE E COREUTICO
1) DISCIPLINE : È necessario privilegiare la pratica strumentale garantendone spazi adeguati di esercitazioni individuali di musica dinsieme ( dal duo in poi ) orchestrali e corali da inserire nel curricolo disciplinare. Si propone, ove possibile, la sostituzione della seconda lingua comunitaria, che non pregiudicherebbe la preparazione generale, con esercitazioni orchestrali e corali inserendo nella prima lingua lo studio di un vocabolario tecnico-specifico delle discipline musicali e coreutiche.
Analogamente sara opportuno eliminare lattrattiva dispersiva delle 6 ore opzionali obbligatorie nel I biennio, utili viceversa alle scelte di indirizzo universitario nel II biennio e V anno. Ciò onde limitare nel periodo fondamentale per la formazione di base l eccessivo peso di ore di presenza in istituto a discapito dello studio individuale.
2) STRUTTURA ORDINAMENTALE: Coerentemente alla istituzione della classe di concorso A077 strumento musicale nella secondaria di I grado -, occorre predisporre la confluenza in un proprio ambito disciplinare con la istituzione della nuova classe di concorso A078 e relativa abilitazione di strumento musicale nella secondaria di II grado.
Analogamente saranno istituite nuove classi di concorso e relativa abilitazione per le nuove discipline specifiche di indirizzo.
Quanto sopra a garanzia di una organica e consequenziale organizzazione ordinamentale dellinsegnamento delle discipline musicali, da inserire nella Primaria, attraverso la Scuola Secondaria di I e II grado fino al Conservatorio.
3) RECLUTAMENTO DEL PERSONALE: Si fa riserva di necessari suggerimenti da esprimere in ulteriori auspicabili consultazioni specifiche.
4) SEDI: Sull esperienza positiva dei Licei Musicali già esistenti c/o i Licei Artistici (Brindisi, Lucca, Tempio Pausania, Cuneo etc.) indichiamo come sedi e strutture prevalenti i Licei Artistici e gli Istituti dArte, già distribuiti sul territorio, per linsediamento più consono ai costituendi Licei Musicali e Coreutici.
Loperazione comporterebbe:
in istituti già logisticamente organizzati