Osservazioni sullo schema di Decreto LgS: norme generali II ciclo legge 28 marzo 2003 n. 53"

Comunicato stampa

Rif. 003/S
27-01-05

LICEO CLASSICO
LICEO SCIENTIFICO
LICEO LINGUISTICO
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
LICEO ECONOMICO
LICEO ARTISTICO

Si ravvisa la mancata presenza di storia della musica nei suindicati licei. Si auspica, quindi, come peraltro già avviene con il passaggio dell’educazione artistica nella scuola media di I grado, alla storia dell’arte nella secondaria di II grado, l’introduzione della storia della musica, (A031) quale razionale confluenza dell’educazione musicale (A032) nel grado superiore. Riteniamo che la storia della musica sia patrimonio culturale universale da inserire nel curricolo dell’istruzione di secondo grado e non limitarla soltanto a scelte specifiche.
Come mai il liceo musicale contempla la storia dell’arte ed il liceo artistico, viceversa, non contempla la storia della musica?



LICEO MUSICALE E COREUTICO



1) DISCIPLINE : È necessario privilegiare la pratica strumentale garantendone spazi adeguati di esercitazioni individuali – di musica d’insieme ( dal duo in poi ) – orchestrali e corali da inserire nel curricolo disciplinare. Si propone, ove possibile, la sostituzione della seconda lingua comunitaria, che non pregiudicherebbe la preparazione generale, con esercitazioni orchestrali e corali inserendo nella prima lingua lo studio di un vocabolario tecnico-specifico delle discipline musicali e coreutiche.
Analogamente sara’ opportuno eliminare l’attrattiva dispersiva delle 6 ore opzionali obbligatorie nel I biennio, utili viceversa alle scelte di indirizzo universitario nel II biennio e V anno. Ciò onde limitare nel periodo fondamentale per la formazione di base l’ eccessivo peso di ore di presenza in istituto a discapito dello studio individuale.

2) STRUTTURA ORDINAMENTALE: Coerentemente alla istituzione della classe di concorso A077 – strumento musicale nella secondaria di I grado -, occorre predisporre la confluenza in un proprio ambito disciplinare con la istituzione della nuova classe di concorso A078 e relativa abilitazione di strumento musicale nella secondaria di II grado.
Analogamente saranno istituite nuove classi di concorso e relativa abilitazione per le nuove discipline specifiche di indirizzo.
Quanto sopra a garanzia di una organica e consequenziale organizzazione ordinamentale dell’insegnamento delle discipline musicali, da inserire nella Primaria, attraverso la Scuola Secondaria di I e II grado fino al Conservatorio.

3) RECLUTAMENTO DEL PERSONALE: Si fa riserva di necessari suggerimenti da esprimere in ulteriori auspicabili consultazioni specifiche.

4) SEDI: Sull’ esperienza positiva dei Licei Musicali già esistenti c/o i Licei Artistici (Brindisi, Lucca, Tempio Pausania, Cuneo etc.) indichiamo come sedi e strutture prevalenti i Licei Artistici e gli Istituti d’Arte, già distribuiti sul territorio, per l’insediamento più consono ai costituendi Licei Musicali e Coreutici.
L’operazione comporterebbe:

  1. risparmio di spesa in istituti già logisticamente organizzati
  2. difesa di storiche e preziose istituzioni messe a rischio dal dimensionamento scolastico
  3. affinità di ambientazione –struttura e contenuti didattici
  4. conseguente istituzione nella secondaria di II grado di Politecnici delle ARTI VISIVE- MUSICALI-COREUTICHE.

5) NORME DI ACCESSO:
Sarà necessario regolamentare l’accesso con un esame attitudinale per gli eventuali principianti e ricognitivo per gli altri, onde individuare l’effettivo livello di preparazione musicale di ogni aspirante al fine di predisporre la corretta personalizzazione degli studi che dovrà caratterizzare l’intero percorso didattico.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE
È necessario mantenere il preesistente (ex Istituti magistrali) insegnamento dello strumento, con il personale utilizzato dalla classe di concorso A031 non evidenziato nello schema sottoposto ad esame.
In conclusione, da un attento esame degli schemi inerenti tutti gli istituti superiori, emerge la mancanza assoluta di considerazione verso l’educazione musicale e l’istruzione musicale che, ancora una volta, non sono presenti nel percorso formativo obbligatorio dei nostri studenti.






IL SEGRETARIO GENERALE
(Prof.ssa Dora LIGUORI)