Studenti Iscritti ultimo corso di Didattica: possibilità di iscriversi con riserva alle graduatorie permanenti di cui al decreto dirigenziale

Telegramma al Dott. Cosentino

09-04-05

Alla cortese attenzione del Dott. Giuseppe Cosentino

Gent.mo dott. Cosentino,

Le scrivo a seguito di numerose segnalazioni che pervengono a questa UNAMS da studenti iscritti all'ultimo anno di didattica della musica nei conservatori e negli istituti musicali pareggiati.

Questi studenti, già in possesso dei requisiti previsti dalla legge 268/02 per il riconoscimento del valore abilitante del diploma di didattica della musica, sono penalizzati nel non essere stati ricompresi tra coloro i quali possono iscriversi con riserva alle graduatorie permanenti di cui al decreto dirigenziale, a Sua firma, del 31.03.05 (vedi articolo 8).

La mancata considerazione degli studenti iscritti all'ultimo anno delle scuole di didattica della musica è frutto certamente di un dimenticanza, anche dal momento che tra coloro i quali possono iscriversi con riserva alle predette graduatorie, vi sono anche i frequentanti dei corsi abilitanti di cui alla legge 143/04, art. 2, comma 2, 4 e 4bis il cui termine è previsto per il prossimo febbraio 2006.

Non dando la possibilità agli studenti dei corsi di didattica della musica di poter accedere con riserva alle graduatorie permanenti, si attuerebbe una grave disparità di trattamento tra studenti che conseguono, nella medesima istituzione, l'abilitazione in un solo anno (corsisti legge 143/04) e che possono iscriversi con riserva nelle graduatorie permanenti e invece studenti dell'ultimo anno del corso quadriennale di didattica della musica, e i cui esami finali sono previsti nei mesi giugno o settembre 2005, cui invece tale possibilità non viene data.

Le chiedo, pertanto, un Suo autorevole e risolutivo intervento per consentire agli studenti iscritti al quarto anno della scuola di didattica della musica di poter produrre domanda di inserimento con riserva nelle graduatorie permanenti secondo i tempi e le modalità previste dal decreto dirigenziale 31 marzo 2005.

Prof.ssa Dora Liguori